• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea sofferente

GiuliaRimini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova qui sul forum ma avrei bisogno del vostro aiuto..

Mi hanno regalato una pianta mangiafumo o beaucarnea e dopo qualche tempo le punte delle foglie hanno iniziato ad essere marroni.

Mi hanno detto che il problema poteva essere il riscaldamento a pavimento e di tagliare le punte delle foglie che si erano seccate quindi le ho tagliate e l'ho messa su un piano rialzato ma la situazione non migliora.

Ho letto su internet che potrebbe anche essere dovuto a un eccesso/carenza d'acqua ma come faccio a capire quale delle due?

Mi hanno detto che è una pianta semplice da tenere ma sto avendo parecchi problemi!

Vi metto le foto, spero possano esservi d'aiuto per darmi qualche prezioso suggerimento.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
premetto che le mie conoscenze su questa pianta si limitano alla mia esperienza nell'accudire le mie
ma ci sono altri utenti molti più tecnici di me

il problema non è la punta, le foglie sono marroni alla base

come la bagni? ogni quanto?
non deve restare ristagno di acqua nel piede
e secondo me quel vaso è troppo piccolo

la foglia è piuttosto larga, io ne ho alcuni ma a foglia molto più sottile, ma sembrano simili

altre info
da quanto ce l'hai come va a luce, distanza dalla finestra, orientamento (sud nord) della finestra
e ancora.. succede che durante il giorno chiudi tutto rimanga molto al buio?

il marcio nel punto di partenza delle foglie mi fa pensare a eccesso idrico(o comunque ristagno) o qualche fungo
 

GiuliaRimini

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da settembre e purtroppo solitamente non ha troppa luce perché stando fuori tutto il giorno e abitando a piano terra devo chiudere le persiane.. può essere che le abbia dato troppa acqua quando avevo iniziato a vedere le foglie marroni perché pensavo fosse carenza di acqua ma da allora non gliel'ho più data perché ho letto che hanno la "pancia" alla base del tronco per trattenere l'acqua e usarla quando serve.

Ti ringrazio intanto per le dritte, quindi al momento tu cosa faresti? Dici che si salva?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io troverei una posizione molto luminosa, senza sole diretto, niente traumi altrimenti bruciano le foglie rimaste

le piante al buio non resistono, questa è tropicale, calcola quanta luce avrebbe in natura e quanta ne ha avuta
poca luce, lavora poco, troppa acqua... marcisce

quindi prima cosa luce

anche le mie in inverno tendono ad avere le punte che seccano, io le bagno molto rispetto a quanto consigliano, ma non rimane mai acqua nel piede
e sono poste davanti ad una finestra esposta a sud, senza imposte, solo vetro, quindi prendono tutta la luce possibile
 
Alto