• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki o non keiki?

Nat81

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di un suggerimento e anche di un aiuto. La mia Penelope, (già, tutte le mie orchidee hanno un nome ) è diventata mamma. (almeno credo!) Il suo bimbo però, presenta un bocciolo, qualcuno sa dirmi se è un keiki oppure no e cosa dovrei fare in merito? È la prima volta che mi succede!
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto è decisamente scura...

ma direi.. piccolo keiki con bocciolo lascia tutto com'è ci penserai quando avrà messo le radici, da 3 mesi a 2 anni.. :)
 

Nat81

Aspirante Giardinauta
la foto è decisamente scura...

ma direi.. piccolo keiki con bocciolo lascia tutto com'è ci penserai quando avrà messo le radici, da 3 mesi a 2 anni.. :)


Quindi, anche se presenta un bocciolo, vuol dire che è un keiki???
Sono contentissima! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
La stessa orchidea ha due steli, entrambi hanno un keiki, quindi, fin tanto che non spuntano le radici devono rimanere lì?
Non corro il rischio che la madre non ce la faccia a farli crescere?
Ho letto da qualche parte, che già è una fortuna che ne spunta uno, figuriamoci due!
E che sono da ricoprire con sfagno, fino a quando le loro radici non arriveranno ad una lunghezza di 4/5 cm
È la mia prima volta, la mia prima orchidea l’ho ricevuta due anni fa, morta dopo un mese, queste che ho adesso, (5) sono 8 mesi che mi tengono compagnia e non vorrei che le capitasse qualcosa, ci rimarrei troppo male.
Posto un’ altra foto, magari si vede meglio.

image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi fare nulla, solo curare la pianta normalmente, luce, temperature e annaffiature adeguate

ci sono phal più propense a produrre keiki, in genere solo quelle rosa fucsia, discendenti della pulcra
niente di strano che abbia un keiki a stelo e non devi mettere sfagno da nessuna parte
quando sarà pronta farà le radici.
 
Alto