• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capelvenere: foglie nuove seccano

Licinio

Aspirante Giardinauta
Le giovani foglie del mio capelvenere spesso seccano ancora prima di aprirsi. Non è certamente un problema di aridità perché lo bagno regolarmente. Ho anche provato diverse posizioni della pianta, ma il risultato è sempre lo stesso. Temo che si tratti di una malattia, quindi, ma non so identificarla. Qualcuno mi può aiutare?
 

Allegati

  • 20191230_110757_resize_48.jpg
    20191230_110757_resize_48.jpg
    132,3 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
io con le capilvenere sono impazzito, pur tentando di coltivarle in vaso in serra nel tempo mi sono sempre morte, invece nella serra precedente con pavimentazione in tufo, debbono essere cadute delle spore che hanno generato una moltitudine di piantine fino ad essere invasive litofile sul tufo e senza nessuna cura
pure io. Mi piacciono molto ma ogni volta che le prendo sopravvivono qualche anno ma con un aspetto che misero e' dir poco! Avevo letto che con umidificatore e hydrospike si ottengono buoni risultati, prima o poi vorrei provarci :)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
pure io. Mi piacciono molto ma ogni volta che le prendo sopravvivono qualche anno ma con un aspetto che misero e' dir poco! Avevo letto che con umidificatore e hydrospike si ottengono buoni risultati, prima o poi vorrei provarci :)
l' umidità non è il solo problema da risolvere, io in serra ne ho anche troppa, c' è qualcos' altro che mi sfugge !
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
l' umidità non è il solo problema da risolvere, io in serra ne ho anche troppa, c' è qualcos' altro che mi sfugge !
Il capelvenere, se lo cercate in natura cresce all'ingresso di grotte umide e ombrose con continuo lento stillicidio di acqua.
Direi che, nel caso in esame, siccome è inverno, occorre non bagnare troppo, anzi lasciare asciugare leggermente il terriccio ma umidificare l'aria.
Prova a coltivarlo sotto una campana di vetro che arieggi quando vedi tanta condensa: dovrebbe gradire.
 
Alto