• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cantiere aperto, vi chiedo qualche consiglio su come procedere

turiddu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo anni di abbandono totale, abbiamo deciso di cominciare a mettere in ordine il giardino con la speranza di renderlo bello e vivibile.
Come prima cosa ho eliminato la vecchia siepe, ormai morta e secca, e dopo aver pulito bene a modo il fondo, sostituita con della fotinia.
dopo aver realizzato il gazebo, ho eliminato circa 20 cm di terra, vecchia e messa veramente male, terra molto argillosa che arrivava pari pari alle mattonelle del gazebo, ora però mi trovo in difficoltà non so esattamente qual'è la cosa giusta da fare per fare un bel lavoro.

Dopo aver letto le guide quì sul forum, pensavo di ripristinare i cm mancanti con sola sabbia silicea e un po di torba da vangare insieme alla terra che c'è sotto, vorrei partire dal gazebo a dx mantenendo un'altezza di circa 10 cm dal pavimento (ora sono a 20 circa) per arrivare alla parte sx al livello della siepe (pendenza verso la siepe).

pensavo di fare così:
1 dare una pulita
2 mettere su 6/7 m3 di sabbia e 2 di torba ( una sopra l'altra direttamente sulla terra che c'è adesso senza nessun trattamento) superfice del prato sarà di circa 75 m2
3 vangare con motozappa a modo
4 livellare
5 fare le tracce per l'irrigazione e installare l'impianto
6 aspettare fino a settembre e nel frattempo eliminare le infestanti.

posso procedere in questo modo ?

scusate la lunghezza, ma mi piaceva l'idea di esporvi il quadro generale :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La procedura è corretta ... però fossi in te, se possibile, per portare la sabbia e torba e lavorare il terreno aspetterei qualche settimana prima della semina ... meno tempo il topspoil sta esposto e meno semi di infestanti ci potranno finire sopra. Se non puoi attendere perchè vuoi il suolo a livello fin da subito nessun problema, procedi come pianificato.

cigolo
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
IMG_20140503_180948.jpg IMG_20140503_180955.jpg IMG_20140503_181011.jpg IMG_20140503_181031.jpg

ho caricato qualche foto :)

su 75 metri quadrati di giardino per alzarmi di 15 cm secondo te 6 m3 di sabbia e 2 di torba può andare bene ?

grazie della disponibilità, quì dalle mie parti (MO) quando dico di voler realizzare un top di 70%sabbia e 30% torba mi guardano manco fossi un alieno :D
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Su 75 m quadri, occorrerebbero 75 metri cubi per sollevarti di 1 metro e la decima parte, quindi 7,5 m cubi per sollevarti la decima parte di un metro, quindi 10 cm. Per sollevarti di 15 cm occorrono quindi 7,5 + 7,5/2 = 11,25 metri cubi. Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Il tuo risultato è differente, a te viene 11.25 mentre a me 11,25 :D :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Turiddu,
prima di mettere la terra,devi fare un giro di mattoni pieni a filo o 2 cm piu' alto,nella foto 2 dove c'è il palo in legno,per evitare che l'acqua penetri tra la terra sottostante e il massetto,facendoti saltare tutto molto velocemente-
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
Turiddu,
prima di mettere la terra,devi fare un giro di mattoni pieni a filo o 2 cm piu' alto,nella foto 2 dove c'è il palo in legno,per evitare che l'acqua penetri tra la terra sottostante e il massetto,facendoti saltare tutto molto velocemente-

grazie del consiglio, pensavo di far fare un gradino di cemento, ma effettivamente meglio un bel mattone.

n.jpg

ho cominciato a stendere la sabbia così sul terreno (in pessimo stato, molto argilloso e pieno di sassolini) mi servirà ancora 3 m3 circa, poi metto su circa 3 m3 di torba, poi motozappo a modo e livello ... dovrò aggiungere altro per migliorare la qualità del top o può andare bene solo sabbia e torba ?

Pendenza verso la siepe e verso la punta del triangolo, spero che nn mi marcisca la siepe dopo ... ma nn ho altre alternative, sarebbe stato bello fare dei fori del muretto a dx per far fluire l'acqua ma mi risulta difficile ... basterebbe solo forare il muro o servono anche dei tubi sotto il terreno per canalizzare l'acqua ?
grazie ragazzi ma sono abb nel panico, non è così semplice come sembra sopratutto partendo da una situazione disastrata.
 
Alto