• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne e bambù

Ligustico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Questo forum è stata una piacevole scoperta e così mi sono deciso ad iscrivermi per togliermi un dubbio: Cambiando casa, il mio piccolo giardino di erba e fiori si è ingrandito ed è diventato quasi un "terreno". Per sfruttarlo al massimo ho deciso di ripulire dalle fitte canne una zona vicino ad un rigagnolo che delimita la proprietà se non altro per motivi estetici e di luce (tanto debellare definitivamente le canne lo so che è una chimera... Ma tenerle a bada annualmente credo di poterci riuscire). Oltre alle canne tuttavia ci sono anche dei bambù ed io vorrei "ranzare" via anche quelli ma sono indeciso se farlo o no poiché temo che contribuiscano a "tener su" il terreno, che è in pendenza. Che dite, sbaglio e quindi posso tirare via i bambù e macinare più rizomi possibile senza alcun timore poiché non servono a nulla oppure ho ragione ed è meglio che ne lasci qualcuno per sostenere la "riva" o "spalla" come diciamo in Liguria? Grazie a chiunque risponderà.
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Non ho presente il contesto generale, quindi non mi permetto di dare un giudizio estetico, che ovviamente segue gusti prettamente personali, ma in quanto ad utilità io lo terrei: intanto, come già hai anticipato, aiutano a consolidare il terreno, poi io ogni anno dal mio canneto (di canne di bambù), prelevo qualche canna e la utilizzo come sostegno per i pomodori dell'orto. Ciao, Fabio.
 

Ligustico

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'indicazione. Diradero' il boschetto di bambù senza eliminarlo del tutto. Per i pomodori se ne parla l'anno prossimo..... Ciao a presto
 
Alto