• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne cinesi?Boh!

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bè il titolo vi dice tutto. Ho queste canne "cinesi" da un paio di anni...non so come si chiamano in realtà, ma in casa mi piacevano e l'ho comperate...al supermercato a dire la verità.:ros: Qui a Roma le vendono in ogni angolo!!:martello2
Nel loro angolo di casa sono cresciute rigogliose e soprattutto una ha delle foglie altissime. :froggie_rUn mese fa circa una di queste canne ha cominciato a diventare gialla fino a diventarlo tutta e poi è marcita del tutto. :cry:Oggi ho trovato una foglia gialla su un'altra...sapete come si curano e perchè improvvisamente stanno male? Non le ho spostate!!! La foto che inserisco non è recente...ma spero vi farà capire di che pianta sto parlando. E' un bamboo nano? Si chiamano proprio canne cinesi? Come devo trattarle? Grazie:eek:k07:
rid-2005-02.jpg

L

Larissa

Guest
Ciao Alessia! :froggie_r :froggie_r
A me sembra proprio bamboo... quel lucky bamboo che vendono a volte in composizioni piramidali tanto carine, magari col vaso di ceramica sotto..

... e che finisce per schiattare se beve solo acqua!!!

Almeno, questo è quello che ho capito stando qui e avendone uno anche io! :martello:

Quando ho capito " 'a sunata" come diciamo qui a Bolzano, :D li ho interrati e ora è da circa tre mesi che stanno una bellezza, non ne ho perso nemmeno uno! :cool2:

Certo, le mie canne sno piccine rispetto le tue, al massimo arrivano a 40 cm, ma il succo credo sia lo stesso... o no?:fifone2:

più tardi ti posto una fotina.

a presto,
Lara.

cancer

Giardinauta
Ciao, come dice Larissa è il lucky bamboo e, se ho capito bene, da tutti i messaggi che sull'argomento sono stati postati, il suo vero nome è dracaena sanderiana.
Alcuni li piantano in terra, ma se vuoi tenerli in acqua devi aggiungere ogni tanto il concime per idrocoltura, perchè l'acqua da sola non può fornire nutrimento.
Ciao

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie, siete state utili...allora le posso tenere in acqua. Il concime lo metto, ma è quello in polvere universale per tutte le piante. Lo sciolgo nell'acqua. Bè, Lara aspetto le tue foto!!!

L

Larissa

Guest
fotina bamboo

Ciao Ale!
ecco la fotina del lucky che ti avevo promesso... :froggie_r :froggie_r

io lo bagno molto spesso, così, a sensazione; dato che sta tranquillamente coi piedi a mollo, è l'unica piantina che non temo di annegare... :ciglione:

finora è andata bene, ma c'è da dire che sono una killer spietata :martello: , quindi... chissà! :storto:

Tienimi aggiornata con l'andamento delle tue canne!

bacilli, :love_4:
Lara.

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bellissime

Favolose!!! Sono molto carine le tue canne...
spero di farti avere buone notizie sulle mie! Comunque anche io all'inizio ero come te (lo hai detto tu:eek:k07: ), diciamo un pollice nero:burningma più che un pollice verde, e ci stavo anche male:cry: ! Poi con un pò di passione:love: e l'aiuto di voi ragazzi del forum sono migliorata. Mi documento molto e devo dire che internet per queste cose è fantastico. Grazie

LolòGi

Maestro Giardinauta
cancer ha scritto:
se vuoi tenerli in acqua devi aggiungere ogni tanto il concime per idrocoltura, perchè l'acqua da sola non può fornire nutrimento.

Anche io le ho da un paio d'anni, e vegetano che è una meraviglia, ma adesso, dopo aver letto i vostri messaggi un po' mi stò preoccupando.
E se metto del concime universale al posto di quello per idrocultura, credi vada bene lo stesso?:confused:
Ecco le mie! La foto è dell'anno scorso, adesso sono anche più grandi.
bamboo.jpg

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bellissime...non credo che sia un grosso problema. Le mie con il concime universale sembra vadano bene...e non se ne sono rovinate più di foglie.
Questa è la foto più recente che ho!
Vedo che tu le tieni nel gel...o sono sassi? Se
cannecinesiconfiori.jpg
è gel come ti ci trovi?
Naturalmente quelli nella foto sono fiori che ho messo io...non fanno i fiori le canne!!!

Alto