• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna indica

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia, le Canne d'India sono piante di origine tropicale e quindi non sopportano le basse temperature, specie se accompagnate da umidità persistente. Queste condizioni fanno deperire rapidamente i rizomi carnosi della pianta, che marciscono nel terreno, ancor prima che questo geli, causando la definitiva morte della pianta. Ti consiglio di estrarre i rizomi dal terreno non appena le foglie cominciano ad imbrunire, e di disporli, una volta asciutti e delicatamente ripuliti dalla terra, in una cassetta (può andar bene anche una vecchia scatola da scarpe, se sono pochi) ricoprendoli con una materiale isolante asciutto come torba grezza, leca, vermiculite...ecc. e riponendoli in un locale fresco ed aerato. Ogni tanto controlla che non vi siano segni di muffe o marcescenze. Quando il pericolo di gelate sarà passato, ripiantale in terreno fresco e ricco: diventeranno più belle di prima. Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Disgraziatamente ho la canna indica. Giunse a casa mia forse una ventina d'anni fa sotto forma di un pezzettino di radice regalato a mia madre da una vicina. Da allora non si è più fermata. Si è riprodotta incessantemente fino a invadere metà del giardino (l'altra metà come sapete è occupata dall'albicocco).
A questo punto ho dovuto ingaggiare una lotta impari con i dannati rizomi, col risultato che ne ho regalati forse cinque chili al meccanico, e altri otto al postino.
La maledetta è spuntata anche in mezzo alle rose. Metà del rimanente l'ho buttato in una cassetta di legno sotto l'attaccatura della pompa, dove prende acqua tutto il tempo, ed ora ha anche fiorito!
COMUNQUE! Quest'inverno conto di farne fuori un altro po', se ti interessa te la mando PIU' che volentieri!



[ 23-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia, avendo anch'io la canna indica e mi piace molto e avendo il problema del gelo, ti dico come faccio per conservarle da un anno all'altro senza estrarle dal terreno, lo faccio con ottimo successo da diversi anni.
Allora, una volta che sono mezze seccate le foglie, e comunque sempre prima che arrivi il freddo, cioè ai primi di novembre, le taglio raso terra, circondo la zona dove sono piantate, con della rete un pò altina, tipo cerchio e lo riempio con delle foglie, circa 50-60cm, le presso un pò e poi le vado a scoprire ad aprile.
Baciotti!
 

Cinzia di Poirino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Io che sono pigra penso che farò come dice Alex...Ad ogni buon conto, mi dovessero gelare i rizomi, accetterÒ volentieri qualche kg da Constance. Ciao!!
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho visto delle canne indica vicino ad un pozzo, chiamiamolo così anche se si tratta di un tipo di vascone per l'acqua delle risaie, nei pressi della statale, fin qui niente di particolare.
Dove sta l'inghippo: nel fatto che sono anni che le vedo fiorire, e sono altamente convinta che il proprietario o chi per esso non presti per niente la massima cura e assistenza.
E credetemi sono di un bello

Constance, non ti bastava l'albicocco anche la canna indica, anche questa è di tua sorella? :D :D :D

[ 01-10-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
C

Constance Spry

Guest
Credo la piantò mia madre. Comunque è stata mia sorella a farla dilagare.
E che dovete sapere! Tra qualche anno, se non riesco ad andarmene prima, dovrò "lavorarmi" il nespolo...
 
Z

zia Lilli

Guest
Sono dell'avviso che qualunque cosa sia di tua sorella a te stia molto stretta :D :D :D .
Buon divertimento, scommetto che ti dà più lavoro il distruggere che il creare.
:D :D
 
R

Riccardino

Guest
Anche un nespolo??
Constance ti sento molto vicina: io ho nel giardino le seguenti "intoccabili" alle quale ho fatto di tutto (di nascosto ovviamente) e che continuano a prosperare:

n. 2 nespoli improduttivi
n. 1 mimosa (la più odiata: è stata piantata a tradimento nel mezzo dell'orto)
n. 6 aranci selvatici (altro che innesto ci vorrebbe, cosa ci faccio poi con tutte quelle arancie, per ora pure amare?)
n. 2 fichi (improduttivi)
n. 2 meli
n. 1 pruno (improduttivo)
n. 1 ciliegio
n. 2 palme
n. 3 ligustri

Lop spazio rimanente per me è davvero poco ...

Hai tutto il mio appoggio morale
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Zia Lilli, non credo di meritare un commento così feroce. Non credere che mi diverta a sabotare gli alberi o che la situazione che ho in casa mi sia comoda per pigrizia, e che voglia la botte piena e la moglie ubriaca.
Non puoi sapere cos'è vivere in casa mia, e che cosa dolorosa e faticosa sia per me dover lottare in famiglia per riconquistare un diritto acquisito; che cosa incomprensibile sia non poter neanche tentare di trovare un accordo con la propria sorella.
Questo svariate "amenità" che vi racconto sull'albicocco e su mia sorella sono esposte in maniera tale che credevo di suscitare l'ilarità generale, data la loro paradossalità. Che mi venga più facile distruggere che creare non è vero. No, ti sbagli. E' lesatto opposto. Non ho che la mia personale parola dalla mia parte, ma purtroppo non posso offrire altro.
Credevo di essere conosciuta in questo Forum anche per la mia gentilezza, e credevo che questo valesse a qualcosa.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Bravo Riccardino! Abbiamo tutti qualcosa che vorremmo veder cancellato dalla superficie del mondo: il mio qualcosa è la robinia del vicino. Immaginatevi un isolato di case larghe 6 metri, con in mezzo i giardini, circondati da alte mura (il mio ha 22 m di lunghezza per 6 di larghezza, meno i muri, mia madre lo definisce 'l'ora d'aria'...). Ora, il mio vicino ha, in mezzo al suo, una vecchia robinia, che toglie sole al mio per buona parte del pomeriggio, e lo riempie di foglie e rametti. Impossibile organizzare non foss'altro che una vaschetta con un loto e una ninfea, non parliami neanche delle carpe koi! In più, ogni volta che scavo, trovo radici grosse come un braccio. Sarebbe anche gradevole, qualche volta l'ombra è benvenuta, ma - accidenti! - non potrebbe spostarsi un paio di giardini più in là? ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Vorrei saperlo da Zia Lilli se c'era o non c'era ferocia in ciò che mi ha detto. Io putroppo ce l'ho trovata, e non credo di meritarmela non foss'altro perchè non si può dare un giudizio di quel genere su una persona che non si conosce a sufficienza.
 

Cinzia di Poirino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ragazzi!Non prendetevela tanto per 3 rizomi di canna indica... Secondo me Connie è simpaticissima enon ha solo il pollice verde, ma anche tutte le altre dita. per CristinaH: anche sulla mia strisciolina di giardino c'è l'albero del vicino: un magnifico (per lui...) salice piangente, ben curato che mantiene le sue foglie, e la mia ombra, fino a novembre inoltrato. E che vuoi farci? :rolleyes:
 
Z

zia Lilli

Guest
Connie, ma io stavo scherzando non hai visto le mie faccine. :D :D :D
Infatti intanto che scrivevo stavo ridendo come una matta

Gli scontri tra sorelle per me sono all'ordine del giorno (meglio erano all'ordine del giorno.
Ragazza mia, la ferocia nell'arco della mia vita l'ho messa in atto per altri motivi, molto più gravi che una pianta di albicocco o dei rizomi o piante.
Non penso prorprio che tu e tua sorella siate Caino e Abele (anno 2001), chi ama i fiori e la natura nel suo DNA non può avere ferocia o odio verso gli umani.
Almeno io, la penso proprio così.
Dai, ma proprio non hai capito che io stavo scherzando? ;) ;)
Bacioni
 
C

Constance Spry

Guest
Diciamo solo che il commento mi è sembrato un po' troppo "intenso" per essere uno scherzo, ma ognuno ha il suo modo di scherzare e non sono certo io a pontificare sull'altrui umorismo, dato che spesso dopo che faccio una battuta, i presenti mi chiedono dove è andato a finire il mio...
Scusa per il brutto rimbrotto, ma sono stata colpita nel debole.
 
Alto