• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna indica, piante e semi

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come ogni anno nel mio orto sono cresciute spontanee delle piante di canna indica (Nella classica e rustica varietà rossa).

Di solito le ho sempre estirpate e buttate appena spuntate considerandole al pari della gramigna ma quest'anno le ho spostate in un'aiuola per provare a vedere che fiore facessero e devo dire che mi sono pentito di non averle utilizzate prima: sono piante davvero molto decorative, anche per via del loro fogliame.

Ora stanno sfiorendo e ho già raccolto alcuni semi, che si presentano come delle palline durissime nere abbastanza grandi.

Le mie domande a questo punto sono:
- quando posso seminare i semi che raccolgo, già ora oppure devo aspettare la primavera?
E la prima fioritura da seme quando l'avrò?
Credo già nell'estate prossima visto che mi crescono spontanee nell'orto senza averle piantate, giusto?

- le piante marciscono lasciandole nel terreno mi pare di aver letto...devo per forza metterle nei vasi se voglio salvarle?

P.S.
Per chi ne fosse interessato sono disponibile a scambiare alcuni semi di canna indica che ho con semi di di altre varietà, magari gialli o di altri colori.

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Nessuno ha mai provato a seminare la canna indica? :cry:
Su internet non riesco a trovare delle indicazioni sulla semina...
 

mammagiò

Apprendista Florello
riprendo questo vecchio post.....

Ho seminato la canna indica verso aprile (semi della bana del seme) ed ora ho delle belle piantine già alte circa una ventina di cm.

Sono in una ciotola abbastanza grande, non le ho messe in piena terra perchè le indicazioini dicono che d'inverno il rizoma gela.

La fioritura per quest'anno la vedrò???
 
Alto