• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova canna indica

monikk64

Fiorin Florello
ieri sera mia figlia Alice se n'è arrivata da Bordighera ( Liguria ) con due piante di Canna Indica regalateci dai familiari del fidanzato....
belle! sontuose!
messe in vaso grande stamattina, nonostante il viaggio ecc fanno la loro figura....
spero in un po' di pioggia per rinfrancarle un po'
qualcuno le ha e ha qualche buon consiglio da darmi?
di quelli che non trovi in rete leggendo le esigenze di coltivazione?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Sono semplicissime da coltivare, con il tempo diventano quasi infestanti...
Sono anche piante palustri, quindi vivono bene con le radici e parte del fusto in acqua, non resistono a gelate intense, e da te l'inverno si fa sentire quindi ti consiglio di ripararle o se le metti in piena terra di pacciamare per bene la superficie, o se hai un laghetto metterle in acqua e scordartene, il ghiaccio sulla superficie non permetterà all'acqua sottostante di scendere sotto i 4 gradi e le piante staranno bene, per il resto si adatta a tutti i tipi di terreno, non farle mancare acqua per troppo tempo altrimenti ti scordi la fioritura, proteggile dal vento forte, esposizione pieno sole/ mezz'ombra.
Ovviamente in inverno perdono la parte aerea e rimane solo il rizoma.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Ciao io ne ho tre. due rosse e una gialla. Avendo un clima simile al tuo ti dico come mi comporto io. In febbraio- marzo le pianto in vaso e le metto in garage luminoso e inizio a bagnarle (faccio questo per anticipare i tempi). Quando non fa più freddo la notte, piu o meno a maggio le trasferisco in giardino dove stanno fino a fine ottobre-novembre. Con l'autunno ingiallisce e poi secca la parte aerea, e io tolgo il rizoma, lo pulisco e lo conservo al chiuso e al buio fino alla primavera successiva.
Quando ho provato a lasciarle in terra mi sono morte.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
io ne ho 2 vasi, una con canne ( e i bordi delle foglie) rosse e una tutta verde a fiore rosso/arancio. lasciate fuori tutto l'anno in vaso, si sono presi la nevicata di quest'anno senza risentirne. Le annaffio tutti i giorni e le fertilizzo con un 20-20-20 ogni 15gg. Calcola che si trovano in vasi con terra che non viene toccata da almeno 10 anni e non ne risentono minimamente, arrivando anche al metro e 80 cm di altezza prima di fiorire. Ho in programma di metterne alcune interrate fuori visto che ho letto che non si fanno problemi e crescono in quasi ogni situazione, si riproducono facilmente, io ho preso un pezzo di rizoma ad aprile ed ha ripreso facendo subito 4 canne.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a tutti, ne farò tesoro!
Buona domenica!!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto