• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna fiorifera....distanza?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
ho interrato un bulbo di canna fiorifera a 30 cm dal muretto di confine,è troppo poco?
E' meglio spostarla? In effetti so l'altezza che raggiungerà (120 cm) ma non ho idea della larghezza...:confuso:
Help me !!! :martello2

A mio parere la distanza va' bene. Non ti porto la mia esperienza perchè negativa, ma fossi in te, più che altro mi preoccuperei delle temperature. A Sondrio d'inverno fa' parecchio freddo e, con queste circostanze, in autunno necessita di estrarre dal terreno i rizomi e riporli in torba a 10-12 gradi

Ciao.
Beppe

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quindi la pianta svilupperà un totale di 40 cm di foglie (20 cm di foglie per arrivare al muro)? E' esatto?
Beppe non preoccuparti,ho indetto un concorso per volontari che abbiano tempo durante il mese di ottobre di aiutarmi a dissotterrare i bulbi...ma non sapevo andassero messi in torba..non vanno fatti essiccare come i tulipani e company?
Anche i lilium vanno dissotterrati? Anche i gladioli? Anemoni? Hemerocallis? Fresie? Dalie? Trigridia?
Con il gelo delle nostre parti in pratica si può lasciare qualcosa oltre a narcisi e tulipani e ciclamini o nulla?
(scusatemi,1° anno di "giardinaggio")
Grazie.....

elle61

Guru Giardinauta
Guarda qui:

ci sono circa 40cm di aiuola prima della bordura che la separa dal prato.
Se le tue sono a 30cm dal muro ci staranno comode.
Quanto a dissotterrare i bulbi...non so che dirti, il clima dalle mie parti è decisamente più mite.

:eek:k07:elle

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Che bella Elle, complimenti..quella che ho interrato io è rosa (in realtà in un'altra aiuola più larga ne ho interrate anche 2 rosse insieme ma più piccine)spero di potervi postare le foto fra un po' di tempo...:froggie_r
Zappetta e un po' di tempo, ho deciso di allargare l'aiuola oggi nella pausa pranzo, vedendo la tua la mia verrebbe davvero striminzita mi sa, ho fatto una piccolissima aiuola di circa 60 cm x 40 di profondità, nei primi 30 cm ci ho messo 3 lilium (2 sono spuntati da pochissimi giorni :confuso:), e ieri negli altri 30 la canna,mi sono comunque accorta che c'è una terraccia argillosa nel mio giardino e in ogni caso ci devo aggiungere qualcosa di "buono",pensavo di aggiungere normale terriccio universale per i primi 30 cm di profondità,spero basti...oggi sistemo tutto! :muro:
Grazie

.ma non sapevo andassero messi in torba..non vanno fatti essiccare come i tulipani e company?
..
In realtà della torba è consiglio del grande (e purtroppo compianto) Ippolito Pizzetti. Io sono troppo pigro per dissotterrare bulbi & C. Pensandoci bene è auspicabile riporre i nostri bulbi in torba o altro (paglia, etc.), garantisce loro una costante umidità e temperatura durante l'inverno.

Anche i lilium vanno dissotterrati? Anche i gladioli? Anemoni? Hemerocallis? Fresie? Dalie? Trigridia?
Con il gelo delle nostre parti in pratica si può lasciare qualcosa oltre a narcisi e tulipani e ciclamini o nulla?
Ribadisco che non dissotterro nulla, ma che io sappia anche i Tulipani andrebbero dissotterrati (a parte le specie botaniche). Altrimenti fanno grandi foglie e fiori "minga", come dicono dalle mie parti. Per Hemerocallis e Lilium sicuramente puoi lasciarli in piena terra

Ciao.
Beppe.

Alto