• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani e piante

F

Fioretta

Guest
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha il problema della... pipi' del cane sulle piante.
Io ho tre ortensie comperate poco tempo fa, quindi ancora piccole; il mio cane abitualmente ogni mattina le marchia con l'urina.
Come fate per ovviare questo problema?
Le ortensie sono piante resistenti a questo tipo di... MINACCE?
grazie! fioretta

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per la gatta, io ci metterei dei sassi sopra le fioriere, oppure una rete, in modo che non abbia la possibilità di scavare.

Per il cane....... non vorrei darti brutte notizie ma non so proprio come si possa fare. Anch'io ho un maschio piuttosto grosso di 10 anni e non ho trovato soluzione. L'urina del cane è micidiale per le piante, l'unica cosa che puoi fare è innaffiare abbondantemente, quando riesci a vederlo mentre annaffia ;) , in modo da diluire l'urina. Se dovessi fare il conto delle piante che mi ha stecchito in questa maniera ... :mad:
Non so, recinzione delle aiuole, sistemazione delle aiuole in modo che non lo invoglino (io ho notato per esempio che preferisce le piante isolate, mentre tende a non "usare" aiuole con fiori bassi o dove non abbia lo spazio per entrare), ma non credo che esista una soluzione definitiva.
Magari dipende anche dal cane, forse riesci ada addestrarlo a sporcare sempre nello stesso punto ...

lora

Maestro Giardinauta
e dificilissimo imparare un cane a non fare la pipi dove sceglie lui, specialmente se si tratta di un maschio...io ho una cagna, anzi da sempre avevo cani...l unica soluzione e stata fare una bella e simpatica recinzione
ciao
lora

Y

yanomami

Guest
la cosa è risolvibile, usando un abituante per far fare i bisogni nello stesso posto a base di ferormoni
mentre per evitare danni alle piante ,e suffuiciente un prodotto a base di crucifere

Piper

Maestro Giardinauta
Non so quanto sia risolvibile perchè nel caso di un cane maschio non si tratta di bisogni ma di segnalazione del territorio.
E poi tanto per citare solo il mio caso, la mia cagnetta se ne infischia dei prodotti a base di ferormoni.
Tuttavia le femmine sono mooooolto meno problematiche da questo punto di vista.

A

-Ale-

Guest
Ciao a tutti, io ho una "tatona" boxer e da pochi mesi un piccolo giardino. C'è da dire che la portiamo fuori 4 volte al giorno (mattina , ora di pranzo, tardo pomeriggio e tarda sera).
Fino ad oggi non ha mai sporcato in giardino.
Lo ha "marcato" solo le prime due volte ma con una secchiata di acqua, ho subito diluito l'urina che non ha provocato alcun danno.
Ovviamente gioca e si stende al sole schiacciando l'erba proprio al centro del giardino ma cerchiamo di abituarla a stare su una zona piastrellata, mettendo i suoi giochi li' e quando vedo che staziona sul piastrellato, le do un biscotto e la coccolo.

I prodotti repellenti non funzionano (li ho usati quando in appartamento stava in zone della casa off limits).
L'allevatore dal quale provviene il mio cane, mi disse che per abituarla a fare pipi' in una certa zona, dovevo prendere un pezzo di cartone e spruzzarci sopra un prodotto, reperibile nei negozi di animali, che ha un odore gradito ai cani.
Ha funzionato. Almeno nei primi mesi di vita perche' in seguito si è abituata alle uscite giornaliere.
Spero di esserti stata utile.

Alto