• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane del vicino in giardino, come scoraggiarlo a venire?

areooo

Giardinauta
OT: in effetti i gatti sono difficili da tenere chiusi in uno spazio (anche se fosse un giardino)
a me succedeva che qualche gatto entrava nel mio giardino (chiaramente sul prato inglese recintato), il cane lo vedeva e si n inc@**ava come una jena.
morale: il cane mi ha buttato giu' la recinzione due volte (non quella che da sulla strada, ma una interna a difesa del prato) e quando abbaiava al gatto i vicini di casa lo facevano notare a me. :sgrunt:
cioe' un gatto non mio viene a casa MIA -> il MIO cane si arrabbiava -> la colpa era MIA :eek: (ora spargo i bisogni del cane lungo la muretta cosi' gli odori tengono lontani i gatti)
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
no, proprio non ci sto!! ho due bimbe piccole e tra l'altro la più piccola, di 2 anni, è pure allergica ai gatti...(si riempie di bolle sulla pelle e non è piacevole te lo assicuro!) ho una casa con il giardino e sono costretta a tenere le mie bambine rinchiuse in casa, perchè non voglio che si impiastriccino con la cacca del gatto del mio vicino, che per qualche strano motivo ha preso per bagno pubblico il mio giardino, secondo te è giusto? per non parlare dell'odore nauseabondo... inoltre ho due laghetti e chissà perchè da quando è arrivata l'amabile bestiola mi sono diminuiti drasticamente i pesci rossi...
con questo ribadisco che amo tutti gli animali e non farei mai loro del male, solo me la prendo con i padroni indisciplinati... io non ho animali, e perchè allora devo subire?


Io non mi esprimo su cosa sia giusto o sbagliato...però non credo che chiunque abbia un gatto debba tenerlo chiuso costantemente in casa per paura che vada in giro...
Non è la sua vita quella .... un gatto non può essere addomesticato come un cane ...

Come lo educhi? Come potresti riuscire a "trattenerlo" in un posto? E poi sarebbe giusto?

Questo di recinzioni, siepi e dissuasori ( non so quali e di che tipo ) se ne frega ... ma non per far un torto al padrone o a te ma solo perchè è un animale selvatico ed ha bisogno di correre, di arrampicarsi.... di cacciare i topolini ....

Quale sarebbe la soluzione per te? Che dovrebbe fare il padrone?

Mi parli di giardino... quindi presumo tu non viva in centro ma in periferia ... e qui purtroppo oltre al verde ti becchi pure qualche animale .... fa parte della natura ... che vogliamo fare tenere tutti gli animali in gabbia per aver giardini curati e senza cacchine?

Ben altra cosa sarebbe avere un cane di taglia medio-grande che scorrazza nel tuo giardino... li si che ci sarebbero dei problemi ... a parte per le dimensioni degli escrementi stessi ed il fatto che scava e morde di tutto, ma sarebbe un serio problema anche e soprattutto per l'incolumità stessa delle tue bambine ... ma un gatto..... capisco possa essere fastidioso ma.....

Credo che l'unica cosa fattibile contro questo tipo di problematica sia quello di combattere il randagismo e tenere controllato il numero dei gatti nelle città e nelle periferie... provvedendo a sterilizzarli e quindi a tenerne controllato il numero.... perchè un conto è avere un solo gatto che vien nel tuo giardino un'altro conto sarebbe averne 44 in fila per sei col resto di due ....

Concludo dicendoti di portar pazienza ... è solo un gatto .... se sei amante della natura potrai di certo passare oltre ad una cacchina di un gatto .... soprattutto se è vero che, come dici tu, ami tutti gli animali......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
no, proprio non ci sto!! ho due bimbe piccole e tra l'altro la più piccola, di 2 anni, è pure allergica ai gatti...(si riempie di bolle sulla pelle e non è piacevole te lo assicuro!) ho una casa con il giardino e sono costretta a tenere le mie bambine rinchiuse in casa
Sonia tu hai perfettamente ragione,non è giusto che tu debba tenere chiuse in casa le tue figlie,però credimi che tenere un gatto nella prropria proprietà è molto più difficile!!Io facevo di tutto,oltre alle barriere che avevo messo sulla rete,lo controllavamo a vista quando usciva,però quando voleva farci fessi faceva una corsa,prendeva e saltava la rete....e non c'era modo di fermarlo,nemmeno con la canna dell'acqua!!!ciao ciao
 

MARINA201080

Giardinauta
a chi lo dite ... :baf: ho una micia di 13 anni sempre vissuta in appartamento, ora che sono sposata vivo in campagna vicino a mia suocera che ODIA gli animali e soprattutto i gatti :sgrunt:
la micia vive una seconda giovinezza scorazzando per il giardino e facendo pipì su ogni piantina ... poi usciva dal cancelletto che dà sul campo dietro e faceva visita anche alla suocera :mazza: ho dovuto mettere la rete al cancelletto e fortunatamente l'ho fermata visto che non è più arzilla e non gli và di arrampicarsi ... ma se fosse stata più giovane? chi la ferma?? e poi abitando in campagna di gatti ce ne sono a bizzeffe anche di selvatici ... se non ti stà bene devi cambiare ambiente, non costringere l'ambiente a cambiare per te ...
 

simone81

Guru Giardinauta
Mi è piaciuta l'educazione e la pacatezza pur nella chiarezza dell'esposizione che ha fatto Clemens, mentre mi hanno .......... disturbato la troppa freddezza e prepotenza che ho colto (sono forse troppo sensibile ?!) nelle risposte di Piera, ma soprattutto di Simone ! Codice penale, carabinieri, vigili, denuncia ................. mamma mia che roba ! E tutto perchè un cane entra nella proprietà altrui a fare i suoi bisogni e abbaia, ma ci rendiamo conto ? Non vi pare di essere esagerati ?!
Io, Clemens, metterei una bella siepe, fitta fitta, magari anche con spine, ma non tanto per il cane quanto per tutti gli umani che potrebbero entrarvi e con intenzioni ben diverse dal farsi un giretto !!!!!!!!!!!!!!!

Scusa fedma se torno sulla discussione ma sinceramente non trovo normale lasciare un cane libero di sorazzare dove vuole di fare bisogni e abbaiare a chi vuole.
Esistono delle leggi e soprattutto una cosa che si chiama civiltà, e se avessi paura dei cani cosa succede e dovessi reagire in maniera spropositata ed il cane dovesse mordermi, ci sono persone che per la fobia sarebbero capaci di chiudersi dentro casa e di avere paura di uscire, e secondo te uno dovrebbe avere paura di uscire nel suo giardino di casa per colpa di qualcun' altro.
Mettiamo il caso che ci siano dei bambini piccoli a giocare in giardino come la mettiamo secondo te la loro reazione sarebbe la stessa di una persona adulta e se li mordesse cosa succederebbe.
A me personalmente non verrebbe mai in mente di lasciare il cane libero di andare dove vuole ma magari sono fatto male io.
Naturalmente meglio parlare e spiegarsi che arrivare alle denuncie ma bisogna vedere con che tipo di persona si ha a che fare.
 

soniag78

Apprendista Florello
se non ti stà bene devi cambiare ambiente, non costringere l'ambiente a cambiare per te ...

non so se ti riferisci a quel che ho scritto io... ma se così fosse voglio proprio risponderti....
ho fatto e faccio tanti sacrifici per avere una casa diciamo in campagna e per un vicino di casa incivile secondo te dovrei cambiare ambiente? dovrei costringere le mie bambine a vivere recluse in appartamento perchè non voglio che il gatto del vicino non mi faccia un sacco di escrementi in giardino? (cosa che poi tra l'altro mi fa schifo anche togliere da terra per permettere alle bimbe di giocare tranquille) e che venga la notte a rovistare nella mia spazzatura? sparpagliandola in tutto il giardino ti sembra normale? è troppo facile dire che non è facile tenerlo o trattenerlo... mia nonna ne ha tre da anni in appartamento hanno la loro cassettina per i bisogni e la loro vita dignitosa e non rompono a nessuno... forse bisognerebbe un pò immedesimarsi nelle altre persone prima di parlare...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi sento di consigliarti di parlare con le buone col vicino, e magari fargli vedere una foto del cane che rompe a casa tua, ventilandogli anche che è rischioso perchè se finisce per strada rischia anche lo investano etc... non credo che si debba tollerare nulla, nè cane nè gatto, e anche se è più difficile contenere i gatti, vi rassicuro, si può, è solo che ci vuole tempo, pazienza ed una educazione ferrea. a diffrenza del cane, il gatto non prova alcun piacere ad obbedire ad un padrone che gli impone alcune cose, men che meno a compiacerlo...un sistema di spavento efficacissimo è mettere dei sassi in una bottiglia di plastica vuota e quando si avvicina scuoterla fortissima. i cani lo detestano...certo che lo devi beccare almeno 2 volte e come dice scardan associ quel brutto fastidio a casa tua. i vigili non servono assolutamente a nulla, ne ho fatte di segnalazioni, di litigate di richiami, non servono a niente, ormai fossilizzati sulle sediole calde a non fare nulla,l'unica è una lettera al questore, prima di una denuncia vera e propria che è più grave ed è associata a sanzione( che però è associativa per il padrone, quindi l'idea di educare un maleducato togliendogli soldi mi piace parecchio...) il quale questore chiama il proprietario e lo richiama ai suoi doveri. ps: estrema ratio: pensi che il cane possa avere il chip? cioè il padrone ti sembra tipo da chip? altrimenti è randagio (anche se tu sai che non lo è) chiami l'accalappiacani che lo prende lo porta in canile, lo microcippa lo castra e multa il tizio che lo va a reclamare...ma se poi non ci andasse tu avrai condannato un bestiola innocente ad una vita di cacca in canile...di sfaccettature ce ne sono molte...valuta con pacatezza ed intelligenza, come mi sembra che tu stia già facendo...sia ben certo, a scanso di equivoci, che in nessun modo giustifico un padrone che gestisce così una bestiola, facendole rischiare di tutto, anche una schioppettata, se becchi uno stronzo...ma i canili sono strapieni....e anche se l'aspettativa di vita di un cane di strada è sicuramente inferiore a quella di una cane di gabbia, per me non c'è paragone...
 
Ultima modifica:
Alto