• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane del vicino in giardino, come scoraggiarlo a venire?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,

vi scrivo perché il cane del mio vicino, passando per una piccola sezione di bosco non recintata, viene sempre nel mio giardino, lasciandomi odorosi regali e abbaiando alla mia finestra.
Prima di andare a parlare col propietario, vorrei però provare a trovare qualche modo per tenere il cane alla larga, magari piantando certe piante e/o spruzzando essenze (pepe? peperoncino? menta?), nelle zone più strette dove passa.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille.

P.s. vorrei evitare di mettere ulteriori recinzioni.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao clemens
Ci sono dei deterrenti che tengono lontano i cani per esempio dalle aiuole, ma sono di breve durata, nel tuo caso per me non c'è altra soluzione che la recinzione...
 

thuya

Florello
solitramente ai cani risulta molto sgradito l'odore degli agrumi
ad esempio se si vuole evitare che facciano pipì su un vaso, si può spruzzare un pò di acqua in cui siano state messe a macerare bucce di arancio, mandarino o limone.
tu qui però parli di una "sezione di bosco" quindi ho l'impressione che la zona da "trattare" vasta e non so se questo rimedio sia efficace.....
non ci vedo nulla di male a parlare educatamente con il proprietario del cane il quale è tenuto legalmente ad averne custodia ed evitare che rechi danni ad altri...
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao clemens il proprietario del cane legalmente non lo può lasciare libero di scorazzare dove vuole, se il cane non è al guinzaglio lo deve tenere in un luogo recintato in modo da impedire al cane di uscire.
Credo che l' articolo sia il 672 del codice penale.
Vai dai vigili urbani e fai presente la situazione e quando ti succede nuovamente fai una foto mentre ti abbaia alla finestra almeno hai una prova del fatto.
E' lui che non deve lasciare incustodito il cane e non sei tu che devi recintare il tuo terreno.
Vai prima dai vigili per informarti anche su quali siano i regolamenti e poi vai dal proprietario e digli che hai anche le foto del cane ti assicuro che sarà un deterrente.
Mi è capitato già e con la minaccia di una denuncia ai carabinieri la situazione si è risolta con certi incivili pisogna usare certi metodi ma come si fa a lasciare libero un cane mettiamo che incontri una persona che ha paura cosa succede.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Simone, il padrone è responsabile del proprio cane, non può lasciarlo libero di scorazzare dove vuole.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ma come si fa a lasciare libero un cane mettiamo che incontri una persona che ha paura cosa succede.
E a parte quello,ma se andasse su una strada mettendo in pericolo lui e chi vi transita???Il proprietario di un cane ne è responabile e non può lasciarlo libero di andare dove vuole!!!ciao ciao
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Mi è piaciuta l'educazione e la pacatezza pur nella chiarezza dell'esposizione che ha fatto Clemens, mentre mi hanno .......... disturbato la troppa freddezza e prepotenza che ho colto (sono forse troppo sensibile ?!) nelle risposte di Piera, ma soprattutto di Simone ! Codice penale, carabinieri, vigili, denuncia ................. mamma mia che roba ! E tutto perchè un cane entra nella proprietà altrui a fare i suoi bisogni e abbaia, ma ci rendiamo conto ? Non vi pare di essere esagerati ?!
Io, Clemens, metterei una bella siepe, fitta fitta, magari anche con spine, ma non tanto per il cane quanto per tutti gli umani che potrebbero entrarvi e con intenzioni ben diverse dal farsi un giretto !!!!!!!!!!!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fedma scusa ma non trovo giusto che il cane del vicino venga nella mia proprietà e faccia come se fosse a casa sua!!!Io adoro gli animali e specialmente i cani,ma se permetti mi rompe che io debba riaggiustare gli eventuali danni....scavi ,rottura di piante,raccolta dei bisognini.....fatti dal cane del mio vicino,posso parlarne col vicino ma se non aggiusta la situazione,corro ai ripari e mi rivolgo a chi di dovere!!!Comunque sia lui non può lasciar scorrazzare il cane il libertà,e se causasse qualche incidente,poi cosa facciamo,piangiamo e basta???
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Fedma, addirittura denunciare il vicino ai vigili o ai carabinieri, mi sembra davvero esagerato in proporzione al danno subito...Magari Clemens ha un buon rapporto con il vicino e non vuole rovinarlo per una banalità del genere, se tutti fossimo così fiscali da chiamare le forze dell'ordine per delle piccolezze non avremmo più rapporti umani per lo meno civili e normali... Ma forse è già così.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se fosse in buoni rapporti col vicino gli avrebbe già parlato e risolto la cosa senza chiedere consigli su un forum,o mi sbaglio e prima,Clemens,chiedi a noi e poi parli col vicino????
 

soniag78

Apprendista Florello
Mi è piaciuta l'educazione e la pacatezza pur nella chiarezza dell'esposizione che ha fatto Clemens, mentre mi hanno .......... disturbato la troppa freddezza e prepotenza che ho colto (sono forse troppo sensibile ?!) nelle risposte di Piera, ma soprattutto di Simone ! Codice penale, carabinieri, vigili, denuncia ................. mamma mia che roba ! E tutto perchè un cane entra nella proprietà altrui a fare i suoi bisogni e abbaia, ma ci rendiamo conto ? Non vi pare di essere esagerati ?!
Io, Clemens, metterei una bella siepe, fitta fitta, magari anche con spine, ma non tanto per il cane quanto per tutti gli umani che potrebbero entrarvi e con intenzioni ben diverse dal farsi un giretto !!!!!!!!!!!!!!!

mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con quanto dici!
io sono nella stessa situazione di clem. ma il problema a me lo da il gatto del vicino... premetto che amo gli animali, però tutto ha un limite! ho due bimbe piccole ed un giardino ben recintato (con muretto rete e siepe) ma si sa che per il gatto non è un problema. giornalmente trovo ricordini puzzolenti nell'erba e a volte se non li trovo direttamente e quindi li rimuovo, sento odori nauseabondi in alcuni punti... per non parlare della scomparsa dei pesci dal laghetto...
penso che chi sceglie di avere animali domestici non debba però obbligare anche chi gli sta intorno ad occuparsi di loro... non posso ogni volta che le mie bambine vanno in giardino perquisirlo come una disperata, solo perchè è stato scambiato per una toilette dal gatto del vicino, come anche segregarmi in casa come nel caso in questa discussione perchè il cane viene ad abbaiare violentemente sotto la finestra... e non trovo neanche giusto che tu sia obbligato a mettere siepi varie e recinzioni (con relativa spesa) perchè il tuo vicino è un irresponsabile, secondo me lo dovrebbe fare lui, intendo di mettere una recinzione o qualcosa per evitare al cane di fare i suoi comodi nella tua proprietà! oltretutto hai detto che hai una parte di bosco e quindi abiti in campagna o qualcosa del genere e so che non sempre si possono fare recinzioni in zone boschive
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sonia tu hai ragione,ma credimi che coi gatti è una causa persa!!Non sai cosa ho fatto e speso io x cercare di non far uscire il mio gatto dalla mia proprietà,tutto inutile,lui usciva lo stesso!!!Pensa che avevo emsso anche dei ferri con rete,come si vedono negli zoo,lui riusciva ad uscire lo stesso!!!Certo con un cane è un altro discorso!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Prepotenza? Fedma prepotente è chi ha un cane e in barba a regole e leggi lo lascia incustodito. Che ci stanno a fare le leggi se poi in barba a tutti non si applicano? Io ho avuto grossi problemi col cane del vicino che veniva lasciato libero finchè un giorno non mi ha assestato un bel morso.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il problema si Sonia purtroppo è molto comune, però credo per contenere un gatto sia molto più difficile che con un cane.
Per quanto riguarda il cane, concordo con quanto scritto dagli altri; la responsabilità ricade sul padrone, a 360°, sia che causi un incidente o che faccia danni nella mia proprietà.
Per carità, nulla da dire se una volta o due scappa all'attenzione del padrone e ce lo si ritrova sotto la finestra di casa....ma non è ammissibile che diventi un'abitudine; queste sono negligenza, imperizia ed imprudenza da parte del padrone.
Mi chiedo tra l'altro se il cane sia assicurato per i danni che potrebbe provocare a terze persone e/o cose :confuso:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Prima di andare a parlare col propietario.

Col proprietario parlaci subito, calma ma decisa. Non esiste proprio che la situazione che descrivi possa continuare. Altrimenti da domani mi sento anche io in diritto di venirti a ca*care sulla porta di casa. Gentili va bene, ma a 90° no.

Eventualmente pensa a comprare una scacciacani, o qualcosa che faccia paura al cane (senza fargli male), per insegnargli: giardino della vicina = brutto posto pauroso. I cani come tutti gli animali (e i bambini piccoli) imparano presto e capiscono subito cosa possono permettersi di fare con chi.
Percepisce il tuo giardino come un parco giochi/latrina? Riallinea le sue percezioni con una scacciacani o una pianta spinosa o degli urli uniti a scampanii poderosi o a dei petardi o uno spray puzzolente di aglio. Ma prima di tutto parlane in modo tranquillo ma deciso col padrone del cane. Ovvio che al cane non devi fare del male, ma devi insegnarli che da te è un posto dove non è divertente andare.
 
Ultima modifica:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Clemens,

le essenze servono a poco, possono dare fastidio ma non a sufficenza per non farlo passare.
Di recinzioni non ne vuoi aggiungere, invece piantare arbusti per impedirgli il passaggio?
Vedo che sei di Rieti..
Una bella piantina, anche da vedere.. veloce a crescere, con una bella fioritura bianca profumata, fruttificazione fitta fitta di bacche arancioni.. la crescita è veramente rapida, fitta, non passeranno neanche i gatti attraverso e a comprarla costa veramente poco e tra l'altro per l'acqua si arrangia.
Io ne ho da 15 anni in un terreno alto 30cm (con sotto i garage) e cresce che è una bellezza.
Va solo tagliata ogni tanto quanto serve.
Si chiama Pyracanta e ha anche delle spine, ma è così fitta che le spine potrebbero anche non esserci.
Da le mie parti ci si fanno le siepi, piantandone una ogni 40 cm.
Risultato garantito.

Saluti,
Umberto
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Scusa ma vai a parlare col vicino e basta... poi ragionerai di conseguenza...

Non partire con denunce e contro denunce .... perchè così facendo innescherai un meccanismo
che ti si ritorcerà contro...

E non metterti nemmeno a spruzzare odori vari ecc. ecc. perchè in uno spazio grande servono a ben poco...

Poi una cosa che non ha chiesto nessuno, la taglia del cane?
Io vivo in campagna e devo ammettere che in genere mentre i cani di taglia medio-grande vengono custoditi dal padrone, quelli piccoli vengono lasciati liberi di scorrazzare dove vogliono ed a me non è che creano tanti problemi ...
Voglio dire, un conto è trovarsi un alano in giardino, un'altro è trovarsi un bastardino....

Detto questo, anche io credo sia normale che le responsabilità di un animale ricadano sul suo padrone ... quindi...vai a parlare con lui, magari con una foto del cane nel tuo giardino... se è il caso ricordagli pure che è passibile di denuncia.... ma cerca di risolvere tutto con le buone se puoi ... parlandone ... poi oh se non capisce ....

P.S.:

Per i gatti ragazzi portate pazienza... mica li si può chiudere loro... il mondo è di tutti e la natura è fatta anche di cacca sul proprio giardino...
 

soniag78

Apprendista Florello
P.S.:

Per i gatti ragazzi portate pazienza... mica li si può chiudere loro... il mondo è di tutti e la natura è fatta anche di cacca sul proprio giardino...

no, proprio non ci sto!! ho due bimbe piccole e tra l'altro la più piccola, di 2 anni, è pure allergica ai gatti...(si riempie di bolle sulla pelle e non è piacevole te lo assicuro!) ho una casa con il giardino e sono costretta a tenere le mie bambine rinchiuse in casa, perchè non voglio che si impiastriccino con la cacca del gatto del mio vicino, che per qualche strano motivo ha preso per bagno pubblico il mio giardino, secondo te è giusto? per non parlare dell'odore nauseabondo... inoltre ho due laghetti e chissà perchè da quando è arrivata l'amabile bestiola mi sono diminuiti drasticamente i pesci rossi...
con questo ribadisco che amo tutti gli animali e non farei mai loro del male, solo me la prendo con i padroni indisciplinati... io non ho animali, e perchè allora devo subire?
 
Alto