• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, è già dall'anno scorso che noto delle macchie brunastre sui fusti di alcune ht che ho in giardino, ma finora siccome le piante sembravano star bene non me ne sono preoccupata. Quest'anno sono partite un po' male (poche foglie, poche gemme aperte) e sulla Sally Holmes c'era un ramo necrotico fino quasi all'apice dove c'erano però foglie verdi. Ho tagliato il ramo e all'interno la corteccia è risultata bruna e il centro del ramo marroncino, per cui suppongo che le foglie verdi sarebbero durate poco.
Ho tagliato il tagliabile ma non me la sono sentita di ranzare a zero; ho altre tre rose con gli stessi sintomi ma un po' meno gravi, vi mostro i fusti di una blue moon e di una virgo rampicante:
007-3.jpg Photo by sughetto | Photobucket
008-1.jpg Photo by sughetto | Photobucket
009-1.jpg Photo by sughetto | Photobucket
Scusate se vi metto i link ma penso che le immagini siano troppo grandi e al momento non ho ancora imparato a ridurle:boh:
Comunque tornando a noi, cosa ne pensate, son destinate a morire? Ho letto in rete che potrebbe essere utile il fosetil alluminio, io ho in casa l'Aliette ma credo serva solo come prevenzione.
Penso dalle vostre labbra:(

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.. .in effetti è strano!
Dunque basandomi sull'osservazione diretta di simili manifestazioni posso dirti che il colore rossastro di tali macule mi fa pensare a delle ustioni da gelo....però nel mio caso tali macchie erano molto più limitate e circoscritte.
Comunque non mi sembrerebbe un cancro rameale ma un non so che altro malefico accidente...
Personalmente il fosetil alluminio mi è stato consigliato in passato per un mega attacco di phitoptora su di un abete kosteriana, in quel caso il disciplinare è stato il seguente...
...scalzare almeno 20 cm di terra attorno alla base dell'abete e irrorare ciclicamente col Fosetil, sono utili anche le nebulizzazioni fogliari è rameali.
Io farei così:
- tagliare a zero il ramo più compromesso
- scalzare un po'di terra arieggiando il colletto e mantenere così almeno per la stagione primaverile/estiva
- irrorare ciclicamente con prodotti rameici e un fungicida sistemico appropriato....per quest'ultimo serve l'aiuto dei sommi esperti della sezione rose.
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sembrerebbe seccume rameale

Coniothyrium Fuckelii:
fungo che provoca il disseccamento dei rami di rosa. I primi sintomi sono la presenza di tratti di ramo imbruniti, sia nella parte apicale, sia vicino al colletto della pianta; sezionando i rametti, si nota la parte interna dei vasi annerita. Il fungo penetra soprattutto dalle ferite, sia accidentali, di piccole dimensioni, sia provocate dalle potature sia dalle screpolature causate dal gelo:
se arriva ad interessare il fusto può compromettere l'intera pianta.
Prodotti efficaci di prevenzione e cura sono a base di rame, in particolare ossicloruro. Un altro principio attivo molto efficace contro le malattie fungine di questo tipo è rappresentato dal Fosetyl-alluminio, che, oltre all’azione fungicida diretta esplica una funzione di stimolo, da parte della pianta, a produrre sostanze naturali di difesa contro i funghi, note come fitoalessine. Il prodotto può essere miscelato con rame; esistono preparati in commercio contenenti già i due principi attivi nelle giuste proporzioni (Aliette bordeaux).
I trattamenti fungini con prodotti a base di rame devono essere effettuati in periodo di riposo o in condizioni di temperature non elevate, poiché con il sole e le temperature miti il rame può danneggiare i tessuti vegetali, e risultare cioè fitotossico.

- per la cura è opportuno effettuare un trattamento con prodotti a base di Ziram, Thiram, Tifanate-metil.

...Io farei così:
- tagliare a zero il ramo più compromesso
- scalzare un po'di terra arieggiando il colletto e mantenere così almeno per la stagione primaverile/estiva
- irrorare ciclicamente con prodotti rameici e un fungicida sistemico appropriato....

anch'io farei così :eek:k07: aggiungo solo di disinfettare bene il taglio con spennellatura di rame o mastice per potatura e trattamento rameico anche del terreno tutt'attorno alla pianta

Scarboc

Guru Giardinauta
:cry::cry::cry:
Quindi non c'è cura. E solo dopo due anni di coltivazione!
Tra l'altro non capisco, dicono tutti di interrare il colletto e io l'ho fatto...allora forse conviene di più tenerlo sotto controllo, nel senso interrarlo ma scoprirlo ogni tanto?
Comunque grazie amici, oggi faccio come dite, tolgo i rami della virgo messi peggio (gli altri li ho già tagliati:(), zappetto, scopro il colletto e procedo con il fosetyl.
E soprattutto devo imparare a disinfettare le cesoie:cry:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ma quanti fitopatogeni attaccano le rose???
Non c'è mai fine!!
Io in balcone ho smesso di coltivarle proprio per questo motivo!

Scarboc

Guru Giardinauta
Fffffff...non me lo dire che mi sono riempita il giardino. Teddy ma tu come fai con le 2000 rose che ti ritrovi? Fai prevenzione su tutte?
Purtroppo (purtroppo perchè mi sembra un limite) sono molto restia a fare prevenzione; un po' perchè finora ho avuto un giardino molto equilibrato, nessuna patologia particolarmente devastante (a parte gli argidi l'anno scorso...ancora le rose!:mazza:), un po' perchè al momento ci sono un sacco di insetti simpatici (api, coccinelle, farfalle, ecc.) e mi piange il cuore a dover usare anticrittogamici e insetticidi :(

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Condivido la mia esperienza:
In Piemonte coltivo dal 2010 circa una settantina di Rose, ( confronto ai massimi guru del forum con le loro centinaia di varietà sono proprio una poveraccia!) comunque sia il giardino in questione, se paragonato alla quantità in oggetto, è piuttosto piccolo e per adesso molto equilibrato dal punto di vista fitopatologico, le cose sono due o lì le rose si trovano molto molto bene e non si ammalano particolarmente oppure ho scelto per botta di fortuna solo varietà super sane e adatte...
Qualche macchiaccia nera sulle più sensibili a novembre magari c'è ma nulla di preoccupante.
Mi limito a fare pochissimi trattamenti stagionali col sistemico e col rame e più spesso solo col rameico.
Devo ammettere che in genere lì le rose sono quelle che si ammalano meno. ...ho avuto un grosso problema con i bossi invece....
Detto questo se ti pare che la situazione sia stabile e positiva non trattare!
Limitati al rame o a dare una passata di sistemico a stagione quando la superficie fogliare disponibile è massima, in modo che i principi possano penetrare in tutta la loro efficacia.
In balcone era una tragedia....era tutto un susseguirsi di peronospera, macchia nera, oidio, afidi....e in estate ragnetto, ragnetto, ragnetto....
...il che significava vederlo banchettare anche sulle piante vicine....
Tolte le rose, ragnetto eliminato!!
Per il colore in inverno ho le camelie, le bacche del solanum Capsicum che è diventato un alberetto da 80 cm e il caprifoglio invernale, in primavera le Heuchere e il gelsomino officinale la fanno da padrone e in estate clematidi, plumbago e solanum jasminoides....mi sono organizzata così!
Il mio balcone è piccolissimo 2 metri per 1.20 ma ci si possono fare proprio tante cose...mi sarebbe piaciuto aprire un 3d a riguardo proprio per condividere l'esperienza con chi come me ha tanta voglia ma pochissimo spazio....

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
caspita 70 rose?
Ti avevo sottovalutata :D
Io ne ho credo una dozzina, ma ho anche altre piante proprio per cercare di avere la maggior varietà di specie possibile e soprattutto per avere fiori o colori per tutto l'arco dell'anno.
Il rame quindi lo posso dare anche adesso che hanno appena aperto le foglie? Le foglie in apice sono ancora tenerelle, ho paura di bruciarle. Invece per quanto riguarda il sistemico ho il famoso fosetyl ma anche un altro anticrittogamico contro peronospore, ecc.
Visto comunque che ho tolto i boccioli e le altre rose malate non ne presentano spero che gli insetti non ne soffriranno più di tanto; equilibrio boh, le altre rosone (una zephirine, una pierre, una banksiae, altre due ht e tre inglesi) stanno benone, le ammalate hanno le foglie belle ma non so per quanto dureranno. Dai, procedo con i trattamenti: posso farli contemporanteamente o conviene aspettare una settimanella tra il rame nebulizzato e l'anticrittogamico sistemico?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io domenica visto che c'erano più di 20 gradi ho dato rame + sistemico a base di penconazolo....trattando verso il tramonto perché prima non ho avuto tempo!
Carlo Pagani, il maestro giardiniere di Gardenia, consiglia sempre di fare i trattamenti rameici in una bella giornata di sole in modo che asciughi bene sulle foglie....una grandissima giardiniera del forum, Hélène, mi ha insegnato ad aggiungere alla miscela anche una goccia di detersivo per i piatti il cui tensioattivo fissa ulteriormente e limita il dilavamento in caso di piogge (leggere....se arriva un acquazzone di quelli tosti non c'è sapone che tenga....)
Quindi non aver timore di bruciare le foglie giovani!
Ma davvero la Zephirine è fra le più sane??
Wowww, so che è fra le mega rognose a detta di molti....
...la mia più grande rognosa è la 'Souvenir de la Malmaison', rosa dalla bellezza commovente ma per arrivare a quelle corolle che fatica!!!!
....concludo dicendo che per il livello degli utenti della sezione rose 70 rose son roba da nulla!
:D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non sono 2000, ma appena 170 :fischio:
la prevenzione la predico ma non sempre la faccio sopratutto per questioni di tempo, avendo a disposizione solo il weekend (e il fine settimana di solito è sempre brutto tempo :burningma)
se interessa quello che ho fatto finora, solo trattamento con rame (ossicloruro di rame!!!) il 15 febbraio e il 15 marzo
alcune rose cominciano ad avere gli afidi e compagnia bella, ma mi limito ad una spruzzatina di Decis Jet (preparato al momento in piccola quantità) localizzata al punto infestato oppure se sono pochi semplice stretta tra le dita
ho un paio di piante che sono le più propense allo oidio e solo su quelle ho ventilato un po' di zolfo già un paio di volte per vedere se quest'anno riesco a limitare i danni
questo fine settimana, vista la numerosa nuova vegetazione, sono indeciso se trattare con ossicloruro e zolfo, oppure dare il Confidor :boh:

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io voto per il trattamento antifungino Teddy!
Per il confidor c'è sempre tempo!
Per la prevenzione meno...spero di non gufarla, ma quest'anno forse non avremo la solita stagione delle piogge primaverili!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo penso anch'io
per gli afidi posso sempre portarmi dietro lo spruzzino a mo' di pistolero
Cow-Boys_28.gif

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'origine della malattia che ha colpito la o le rose è difficile da determinare come gia ti hanno detto,ma qualora sia cancro rameale l'unico rimedio che so funzioni è il più drastico e cioè il taglio del ramo fino a ritrovare il midollo interno nuovamente bianco.
purtroppo puo capitare a tutti,io ho notato due origini che portano al problema :
1)rose innestate male che si infettano o addirittura infettate proprio dall'innestatore che magari non disinfetta il coltellino.
2)a volte non ci accorgiamo di un attacco di Argidi,e credo che sia il tuo caso(a me anni fa è successo)ma per ora non mi capita più nonostante io protegga le mie rose solo con prodotti assolutamente naturali e commestibili(ma forse è un caso,diranno i "chimici".

le rose da supermercato sono le candidate migliori per essere colpite dalla prima ipotesi,non è il tuo caso,lo so.
la posizione interrata del punto d'innesto non causa danni se l'innesto è fatto "a regola d'arte",anzi grazie alla radicazione della parte superiore(quella sopra l'innesto) ci si garantisce una rosa indipendente da problemi d'innesto,però ci vogliono in media 2/3 anni.

io taglierei come detto prima e poi darei il rame come ti dice teddy,sul fosetyl non mi esprimo perchè io e gli orticoltori in generale lo usiamo per il marciume radicale,ma male non fa in ogni caso.

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Dani, grazie Teddy e grazie Darbin :)
Dani, la mia Zeffy ha sempre un po' di oidio (è esposta a nord-ovest) ma null'altro; al momento non ce n'è traccia, col sole e il vento di questi giorni è una bellezza e non la ferma nessuno, in tre anni è letteralmente esplosa, la sto facendo arrampicare su un traliccio di ferro che dovrebbe arrivare su un balcone; è arrivata a metà. Pensare che l'anno scorso le avevo per errore rotto anche un ramone bello grosso!
Grazie per il "segreto del giardiniere", lo seguo senz'altro :)
Darbin le rose malate vengono tutte dall'olanda; la Sally Holmes era arrivata già con le macchie che però avevo imputato a bruciature da gelo (io non le ho mai osserate però, non so come si presentino), mentre alle altre probabilmente la malattia si è diffusa con gli argidi dell'anno scorso (perchè sinceramente non ricordo di aver potato niente, erano piccole). E l'altra malata invece ci hai preso in pieno, è la virgo del supermercato!
Oggi c'era un po' nuvoloso e ho aspettato; domani pomeriggio se c'è il sole procedo con il rameico. L'aliette anch'io lo uso per il marciume radicale, per cui non penso sia il più adeguato per questo tipo di patologia; cercherò il pr....olo (ehm, dopo leggo bene come si chiama) che somministra Dani.
La tua souvenir de la malmaison dev'essere una gran bellezza e deve valere tutti gli sforzi che fai per tenerla semisana. Certo che ragazzi, alcune son davvero tremende eh, come farete con tutte quelle rosacce da curare coccolare e proteggere da tutti i malanni del mondo? Mi rispondo da sola: lo fate perchè vi da soddisfazione...come a me:lol:
Teddy, io e gli afidi direi che abbiamo raggiunto una tregua: ne ho pochi, e quelli che ci sono sono controllati dalle formiche. L'anno scorso con tutte le piogge non ne avevo visto nemmeno uno, e poi sono arrivati gli argidi, al che mi son chiesta: ma le formiche, per proteggere le loro mucche non è che per caso scacciano anche quelle pesti degli argidi? E allora per ora ho scelto il male minore e li lascio fare, anche perchè davvero non ho danni effettivi (se non estetici) su foglie e fiori.
Se dico eresie mi corigerete....

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.... eeeeh invece no!
La mia Souvenir fa proprio schifo!
Ci ho provato in tutti i modi, solo la forma del fiore, quando riesce ad aprirsi è bella!
L'arbusto si presenta ancora stentato e spesso defogliato tutto quello che esiste se lo becca....tranne gli argidi, da veri intenditori, la evitano, riducendomi le moschate a dei manici di scopa!
La Zephirine è sempre stata una delle mie "vorrei ma non posso"....a questo punto una foto della tua prima o poi sarebbe davvero davvero graditissima!
:D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi unisco al coro di quelli che ti invitano a tagliare i rami colpiti fino alla parte sana. Anni fa era capitato pesantemente anche alla mia M.Hilling, un bestione di 2,5m, e l'ho dovuta potare tutta a 10cm dal terreno. Dopo il drastico taglio ha ripreso subito a vegetare e i nuovi getti erano perfetti. Nel giro di due stagioni è ritornata alle sue dimensioni normali ed anzi l'arbusto si è infittito notevolmente tanto da spingermi ad adottare questa tecnica anche per altre rose dalla crescita stentata oppure per rose poco ramificate. Questa che porto come esempio è una Boule de Neige a cui era rimasto un solo ramo basale da cui partivano diversi rami secondari, ora è un gan bell'arbusto molto fitto.

Alto