Scarboc
Guru Giardinauta
Ciao, è già dall'anno scorso che noto delle macchie brunastre sui fusti di alcune ht che ho in giardino, ma finora siccome le piante sembravano star bene non me ne sono preoccupata. Quest'anno sono partite un po' male (poche foglie, poche gemme aperte) e sulla Sally Holmes c'era un ramo necrotico fino quasi all'apice dove c'erano però foglie verdi. Ho tagliato il ramo e all'interno la corteccia è risultata bruna e il centro del ramo marroncino, per cui suppongo che le foglie verdi sarebbero durate poco.
Ho tagliato il tagliabile ma non me la sono sentita di ranzare a zero; ho altre tre rose con gli stessi sintomi ma un po' meno gravi, vi mostro i fusti di una blue moon e di una virgo rampicante:
007-3.jpg Photo by sughetto | Photobucket
008-1.jpg Photo by sughetto | Photobucket
009-1.jpg Photo by sughetto | Photobucket
Scusate se vi metto i link ma penso che le immagini siano troppo grandi e al momento non ho ancora imparato a ridurle:boh:
Comunque tornando a noi, cosa ne pensate, son destinate a morire? Ho letto in rete che potrebbe essere utile il fosetil alluminio, io ho in casa l'Aliette ma credo serva solo come prevenzione.
Penso dalle vostre labbra
Ho tagliato il tagliabile ma non me la sono sentita di ranzare a zero; ho altre tre rose con gli stessi sintomi ma un po' meno gravi, vi mostro i fusti di una blue moon e di una virgo rampicante:
007-3.jpg Photo by sughetto | Photobucket
008-1.jpg Photo by sughetto | Photobucket
009-1.jpg Photo by sughetto | Photobucket
Scusate se vi metto i link ma penso che le immagini siano troppo grandi e al momento non ho ancora imparato a ridurle:boh:
Comunque tornando a noi, cosa ne pensate, son destinate a morire? Ho letto in rete che potrebbe essere utile il fosetil alluminio, io ho in casa l'Aliette ma credo serva solo come prevenzione.
Penso dalle vostre labbra