• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi vi prego,la mia pianta preferita è in pericolo..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
IMGP1613_zps0d5d0652.jpg Photo by antoniodms | Photobucket
e319a96a-8467-4a7d-94b8-ef94ff4c6eed_zpsf02d7ab9.jpg Photo by antoniodms | Photobucket
IMGP1376_zps3f09f1ef.jpg Photo by antoniodms | Photobucket
IMGP1604_zpsde24e2e0.jpg Photo by antoniodms | Photobucket
IMGP1612_zps3b359f0e.jpg Photo by antoniodms | Photobucket
(non so se gli allegati si sono ecco appunto allegati ma ho seguito le regole..e sono nuovo)
Ultimamente la mia Lobelia non sta bene,è piena di caccolette nere,foglie arrossite,foglie incollate,insomma un vero disastro..i colpevoli dovrebbero essere dei bruchetti verde scuro,con testa marroncina,vi prego di aiutarmi a capire che specie sono e come combatterli,perchè non la reputo morta,vi prego aiutatemi.Ho allegato 5 file:le prime due sono della pianta dopo l'attacco,la terza della Lobelia prima dell'attacco e le ultime due dei bruchetti.Aiuto.
 

artemide

Florello Senior
quello che mi sento di consigliarti è di tagliare tutta la parte secca, e poi vai con un spruzzata di insetticida, per salvare il salvabile.
...certo è che è ridotta maluccio eh?!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ho i tagliato i rami più malandati li ho tagliati e ho anche spruzzato l'insetticida,il problema è che questi bruchi non muoiono ma si limitano a cadere..e penso però che ci sia qualcos'altro che la stia distruggendo,perchè si possono notare le foglie "rosse"..Sì proprio male rispetto a prima..e adesso non profuma neanche più,vorrei capire di che specie si tratta,e altra cosa interessante è che prendendo i bruchi dalla terra,è uscito un curioso ragnetto rosso,ma era forse troppo grande per essere il famigerato acaro,non so perchè non conosco bene questo acaro,è un putiferio;in ogni casoti ringrazio della risposta e ora vado subito a dare una seconda spruzzata.
 

angelone54

Guru Giardinauta
I bruchi sono un problema ma ho l'impressione che sia stata esposta al sole diretto, può essere? Per i bruchi, se non sbaglio, si usa della polvere insetticida da spargere sulla terra bagnando successivamente; chiedo conferma:ciglione:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Artemide ti ringrazio,angelone54 può essere,forse durante la mia settimana di vacanza può essere che il sole l'abbia colpita,ma devo dire che grazie ai vostri consigli la mia piantina sembra essersi ripresa,e i bruchi quasi scomparsi,grazie di cuore :D
 

artemide

Florello Senior
Artemide ti ringrazio,angelone54 può essere,forse durante la mia settimana di vacanza può essere che il sole l'abbia colpita,ma devo dire che grazie ai vostri consigli la mia piantina sembra essersi ripresa,e i bruchi quasi scomparsi,grazie di cuore :D

di nulla :)
siamo tutti qua ad aiutarci l'uno con l'altro :eek:k07:
 
Alto