• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro delle rose

claudio.f

Aspirante Giardinauta
accidenti (per non cadere in volgarita').
15gg fa' ho rinvasato le rose ricevute da Barni ed oggi due di loro una Marchesa de Ur. e una Magia Nera avevano un ramo a testa nero.
Era i piu'piccoli di diametro.
Potrebbe essere cancro delle rose?non sono sicuro...sui libri che ho sembrerebbe...ma..
nell'attesa li ho tagliati fino a dove erano attaccati,pero' dovrei dare funghicida se fosse cancro.
Sulla ricerca del forum non ho trovato niente.
Che ne pensate? :confused:
ciao claudio

Joy

Giardinauta
Ovviamente è impossibile stabilire a distanza se si tratta effettivamente di cancro delle rose, direi comunque che una disinfezione preventiva non può in nessun caso nuocere. Auguri

A

albertinik

Guest
il cancro delle rose agisce con lentezza non credo sia possibile un attacco cosi massiccio in soli 15 gg,probabilmente e' stato lo stress da rinvaso,preoccuparsi adesso non e' il caso ritengo sia cosa buona tagliare sotto la parte malata per evitare altri problemi,disinfettare fa sempre bene,sopratutto le cesoie che si usano per la potatura,basta un po di varechina(anche pura)e poi vanno asciugate bene e oliate,cosa che dico a tutti ma che faccio rararmente,nessuno e' perfetto!

Alto