• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cananga odorata & strophanthus boivinii

peppeorchid

Apprendista Florello
sono pressochè digiuno di coltivazione di bonsai, quindi vi chiedo di aver pazienza con me.
ho due piantine:
cananga odorata alta circa 20 cm
strophanthus boivinii alto circa 10 cm
essendo due piante a notevole sviluppo mi sarebbe piaciuto riuscire a coltivarle in serra con le mie orchidee, la mia domanda è: queste piante si prestano ad essere potate severamente x contenerne le misure ? sono graditi anche altri consigli x la loro coltivazione
grazie Peppe
cananga odorata.JPG cananga odorata
strophantus boivinii.JPG strophantus boivinii

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
conl' ylang-ylang passo..
come pure per l'altra...
mi sembra però vista la provenienza, che tu stia usando un terreno troppo pesante e molto umido

GORLA

Florello Senior
Allora visto la figlia hai un proplema ridurra ? Se non lo fara non sara mai credibile , come bonsai, e per cui io ti consiglierei di metterlo in terra con piastrella sotto , e lo colviverei come una pianta per ora , e poi ci terrai informati .. Se ti va ciao anna

peppeorchid

Apprendista Florello
riconosco si tratti di richieste "stravaganti" ma siccome queste piante in natura sono enormi sto cercando il modo migliore di conservarle
il terriccio da l' impressione in effetti di essere pesante, in realtà l' ho reso molto drenante con l' aggiunta di seramis

GORLA

Florello Senior
Allora visto la foglia hai un proplema ridurra ? Se non lo fara non sara mai credibile , come bonsai, e per cui io ti consiglierei di metterlo in terra con piastrella sotto , e lo colviverei come una pianta per ora , e poi ci terrai informati .. Se ti va ciao anna
....non sapevo come correggere ....scusate

Alto