• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campsis o altro?

whybob71

Aspirante Giardinauta
Cari amici
ho in giardino diverse piante di questo tipo:

ritagliais9.jpg


potrebbe essere una campsis (tecoma) ma i fiori sono di colore arancio + piccoli di quelli che di norma sono abituato a vedere, le foglie sono piccoline e a bordi seghettati.
Di che pianta (variante) si tratta?

Poichè è stata curata male in questi anni è cresciuta male (sono diverse piante in terra piena), addossata ad un muro, ed ora ha foglie e fiori solo nella parte superiore (è alta in alcuni punti oltre i 3 metri). Dovrò potarla in modo energico: qual'è il periodo migliore?????
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche per me è una bignonia. io l'ho da anni. quest'anno, dopo il trasloco, non è proprio in forma. di solito la poto quando è in riposo vegetativo, quindi fine autunno-inizio inverno, quando ha perso tutte le foglie. la taglio sempre a circa 1 metro di altezza, e nell'estate successiva mi arriva di nuovo a 3 metri e oltre, massima altezza consentita dal mio balcone. per il tipo esatto, aspettiamo i veri esperti.
 
Alto