• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia o altro?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi posto alcune immagini di cui vorrei sapere gentilmente di che piante si trattano. Le ho piantate in seme circa a marzo-aprile ma non ricordo cosa sono. So solo che fanno dei fiori bellissimi che durano 1-2 giorni. E' stata anche attaccata dagli afidi ma con un pò di olio bianco e passato (sembra) del tutto.
Grazie :)

P1080128.jpg

P1080135.jpg

P1080130.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Ma quella violetta, per caso. è rampicante? Sembra quasi una campanula...(ipomoea) bisognerebbe vedere meglio e foglie... se sono cuoriformi ed è rampicante è ipomoea... altrimenti se sono uguali a quelle bianche sono surfinie/petunie come suggerisce codro!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Considerando lo sviluppo dei fiori, onestamente escluderei petunia o surfinia e, vista la forma delle foglie, quoterei il convolvolo che non ha necessariamente le foglie cuoriformi, mi pare..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le Ipomee hanno le foglie cuoriformi,mentre i Convovoli le hanno allungate!!!
 
Alto