scrivo solo della mia esperienza sui due campsis che possiedo ( ormai ventennali e in vaso....quindi è per me è stato più difficile venirne a capo, ma me se la sono scapolata....e ora stanno bene ) .......se si spogliava dal basso probabilmente è la troppa concimazione.... ora se è stabile e probabilmente se si sta riprendendo è anche grazie al fatto che la tua è in piena terra....le campsis sono piante resistenti e necessitano davvero di pochissime cure per crescere
..... praticamente quasi nessuna concimazione , infatti ha gradito poco quella fatta da te e poca acqua , se in piena terra praticamente se la cava da sola e te probabilmente potresti anche non dargliene quasi mai ( giusto , ma forse, quando e se calerà le foglie , segnale che ti dà quando, con il caldo davvero torrido, avrà sete) ora da giovincella qualcosa si, ma basta il giusto per inumidire il terriccio attorno, poi quando partirà e l'anno prossimo praticamente si arrangerà da sola....quindi oltre alla "troppa concimazione" direi che non ha gradito neanche la troppo l'abbondante irrigatura .....
....non credo che quel che è successo sia stato per lo stress perchè avrebbe interessato tutta la pianta e non una parte si e un'altra no , sopra debole, ma verde ( direi normale) sotto secca....
ripararla in inverno a Firenze ? ora non so se davvero città o periferia o provincia /parte dei poggi o montagna....ma se in inverno non scendi sotto i -15 ( se come mi pare di aver notato la tua parrebbe davvero una campsis e non vedendo radichette aeree azzarderei anche che non sia neppure una radicans)
non serve ripararla .... appena ha perso tutte le foglie pota le ramificazioni nuove di quest'anno ( quelle che hanno fatto i fiori )
....se fosse una vera bignonia radicans ( quelle "originali" e con le radichette aeree sulle ramificazioni, poi unificate alle campsis ) potrei scrivere anche sino ai -30
quindi ripararla ?direi proprio di no.
se in primo momento , vuoi che cresca in alto, allungandola, poti solo appena più in alto ( c/a 1 cm sopra ) del "primo bivio /ramificazione ....
se la vuoi, in un primo momento, cespugliare poti le ramificazioni sino appena sopra ( sempre di 1cm c/a sopra) al loro punto di legnificazione ( ovvero poti tutte quelle ramificazioni di ques'anno che già ad inizio inverno saranno spogliate, ed appariranno di colore più chiaro ....... tra l'altro tieni le risultanze delle potature, e appena potate se vuoi altre campsis piantale nel terriccio , tali e quali così come sono e per più di due terzi della loro lunghezza....e lasciale lì a primavera potresti avere delle sorprese e nel giro di un paio di anni avere altre piante simili.....ma attenzione possono diventare infestanti.... e a tal proposito quando appena cominceranno ad apparire i loro baccelli / "fave" dai fiori tagliarli sinchè sono verdi senza aspettare che cambino al marrone ....altrimenti, a e per semenza, non te la cavi più ....
per tutto il resto delle info credo proprio che Delvi83 ti abbia postato un link valido ....oltre a quello di questo sito ( home
www.giardinaggio.it nella sezione "rampicanti" ).....
ciao