• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campsis appena trapiantata perde foglie

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
Salve, è la mia prima esperienza con questa pianta. L'ho trapiantata in una grossa e profonda buca con concime per agrumi (consigliato dal vivaista) e terra del mio giardino piuttosto sabbiosa /argillosa. Leggendo su internet dovrebbe essere un substrato indicato. Ho cosparso sulla buca un po' di stallatico maturo e pacciamato con corteccia di pino,poi annaffiato abbondantemente. Dopo 2 giorni tutte le foglie in basso sono seccate e cadute, quelle in alto reggono ma sono fragili. Secondo voi morirà o è solo stress? È una pianta giovane ma già legnificata e piuttosto sviluppata in altezza perciò spero anche resistente. Sapreste anche dirmi che tipo di campsis sia? Grazie mille
4eaf9ccc3c60a9e250f419abfd433162.jpg
c1ee20fc4408fca835ede9b874c114eb.jpg
d6834fd73df5ed5e7ad4a591e455fff2.jpg
b023f3e9420487942887c649787d1a9d.jpg
77a819a69f01e8302f83e01a892e5609.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
Se vuoi qualche info clicca qui...

Cmq a me sembra un normale stress da trapianto...il primo anno soffre e fa crescere più radici che foglie...rimuovi fiori e frutti per farle risparmiare energia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma hai messo le radici a diretto contatto con lo stallatico?
E te l'ha consigliato il vivaista di concimare la piantina?
Di solito è sempre meglio non concimare le piante appena comprate nei vivai perché già le concimano molto loro per sforzarle e tenerle belle appetibili per venderle....e riconcimarle nuovamente non è mai consigliabile. ...dato che lo sono già.....

Sta seccando/perdendo le foglie dal basso verso l'alto?
 

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
Ma hai messo le radici a diretto contatto con lo stallatico?
E te l'ha consigliato il vivaista di concimare la piantina?
Di solito è sempre meglio non concimare le piante appena comprate nei vivai perché già le concimano molto loro per sforzarle e tenerle belle appetibili per venderle....e riconcimarle nuovamente non è mai consigliabile. ...dato che lo sono già.....

Sta seccando/perdendo le foglie dal basso verso l'alto?
Ciao, lo stallatico è sull 'ultimo strato di terreno e non tocca le radici. Mi ha così consigliato il vivaista si. La pianta si è spogliata solo in basso nei primi giorni, adesso pare stabile.. Speriamo che la prossima primavera riprenda bene. Secondo voi è meglio coprirla questo inverno? Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scrivo solo della mia esperienza sui due campsis che possiedo ( ormai ventennali e in vaso....quindi è per me è stato più difficile venirne a capo, ma me se la sono scapolata....e ora stanno bene ) .......se si spogliava dal basso probabilmente è la troppa concimazione.... ora se è stabile e probabilmente se si sta riprendendo è anche grazie al fatto che la tua è in piena terra....le campsis sono piante resistenti e necessitano davvero di pochissime cure per crescere
..... praticamente quasi nessuna concimazione , infatti ha gradito poco quella fatta da te e poca acqua , se in piena terra praticamente se la cava da sola e te probabilmente potresti anche non dargliene quasi mai ( giusto , ma forse, quando e se calerà le foglie , segnale che ti dà quando, con il caldo davvero torrido, avrà sete) ora da giovincella qualcosa si, ma basta il giusto per inumidire il terriccio attorno, poi quando partirà e l'anno prossimo praticamente si arrangerà da sola....quindi oltre alla "troppa concimazione" direi che non ha gradito neanche la troppo abbondante irrigatura .....

....non credo che quel che è successo sia stato per lo stress perchè avrebbe interessato tutta la pianta.... e non una parte si e un'altra no , sopra debole, ma verde ( direi normale) sotto secca....

ripararla in inverno a Firenze ? ora non so se davvero città o periferia o provincia /parte dei poggi o montagna....ma se in inverno non scendi sotto i -15 ( se come mi pare di aver notato la tua parrebbe davvero una campsis e non vedendo radichette aeree azzarderei anche che non sia neppure una radicans)
non serve ripararla .... appena ha perso tutte le foglie pota le ramificazioni nuove di quest'anno ( quelle che hanno fatto i fiori )
....se fosse una vera bignonia radicans ( quelle "originali" e con le radichette aeree sulle ramificazioni, poi unificate, come genere, alle campsis ) potrei scrivere anche sino ai -30
quindi ripararla ? direi proprio di no.

se in primo momento , vuoi che cresca in alto, allungandola, poti solo appena più in alto ( c/a 1 cm sopra ) del "primo bivio /ramificazione ....
se la vuoi, in un primo momento, cespugliare poti le ramificazioni sino appena sopra ( sempre di 1cm c/a sopra) al loro punto di legnificazione ( ovvero poti tutte quelle ramificazioni di ques'anno che già ad inizio inverno saranno spogliate, ed appariranno di colore più chiaro ....... tra l'altro tieni le risultanze delle potature, e appena potate se vuoi altre campsis piantale nel terriccio , tali e quali così come sono e per più di due terzi della loro lunghezza....e lasciale lì a primavera potresti avere delle sorprese e nel giro di un paio di anni avere altre piante simili.....ma attenzione possono diventare infestanti.... e a tal proposito appena cominceranno ad apparire i loro baccelli / "fave" dai fiori..... tagliarli sinchè sono verdi senza aspettare che cambino al marrone ....altrimenti, a, e per semenza, non te la cavi più ....

per tutto il resto delle info credo proprio che Delvi83 ti abbia postato un link valido ....oltre a quello di questo sito ( home www.giardinaggio.it nella sezione "rampicanti" ).....
ciao
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
scrivo solo della mia esperienza sui due campsis che possiedo ( ormai ventennali e in vaso....quindi è per me è stato più difficile venirne a capo, ma me se la sono scapolata....e ora stanno bene ) .......se si spogliava dal basso probabilmente è la troppa concimazione.... ora se è stabile e probabilmente se si sta riprendendo è anche grazie al fatto che la tua è in piena terra....le campsis sono piante resistenti e necessitano davvero di pochissime cure per crescere
..... praticamente quasi nessuna concimazione , infatti ha gradito poco quella fatta da te e poca acqua , se in piena terra praticamente se la cava da sola e te probabilmente potresti anche non dargliene quasi mai ( giusto , ma forse, quando e se calerà le foglie , segnale che ti dà quando, con il caldo davvero torrido, avrà sete) ora da giovincella qualcosa si, ma basta il giusto per inumidire il terriccio attorno, poi quando partirà e l'anno prossimo praticamente si arrangerà da sola....quindi oltre alla "troppa concimazione" direi che non ha gradito neanche la troppo l'abbondante irrigatura .....

....non credo che quel che è successo sia stato per lo stress perchè avrebbe interessato tutta la pianta e non una parte si e un'altra no , sopra debole, ma verde ( direi normale) sotto secca....

ripararla in inverno a Firenze ? ora non so se davvero città o periferia o provincia /parte dei poggi o montagna....ma se in inverno non scendi sotto i -15 ( se come mi pare di aver notato la tua parrebbe davvero una campsis e non vedendo radichette aeree azzarderei anche che non sia neppure una radicans)
non serve ripararla .... appena ha perso tutte le foglie pota le ramificazioni nuove di quest'anno ( quelle che hanno fatto i fiori )
....se fosse una vera bignonia radicans ( quelle "originali" e con le radichette aeree sulle ramificazioni, poi unificate alle campsis ) potrei scrivere anche sino ai -30
quindi ripararla ?direi proprio di no.

se in primo momento , vuoi che cresca in alto, allungandola, poti solo appena più in alto ( c/a 1 cm sopra ) del "primo bivio /ramificazione ....
se la vuoi, in un primo momento, cespugliare poti le ramificazioni sino appena sopra ( sempre di 1cm c/a sopra) al loro punto di legnificazione ( ovvero poti tutte quelle ramificazioni di ques'anno che già ad inizio inverno saranno spogliate, ed appariranno di colore più chiaro ....... tra l'altro tieni le risultanze delle potature, e appena potate se vuoi altre campsis piantale nel terriccio , tali e quali così come sono e per più di due terzi della loro lunghezza....e lasciale lì a primavera potresti avere delle sorprese e nel giro di un paio di anni avere altre piante simili.....ma attenzione possono diventare infestanti.... e a tal proposito quando appena cominceranno ad apparire i loro baccelli / "fave" dai fiori tagliarli sinchè sono verdi senza aspettare che cambino al marrone ....altrimenti, a e per semenza, non te la cavi più ....

per tutto il resto delle info credo proprio che Delvi83 ti abbia postato un link valido ....oltre a quello di questo sito ( home www.giardinaggio.it nella sezione "rampicanti" ).....
ciao
:ciao::ciao:
grazie tante, davvero esaustivo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto