• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanule

L

lulù

Guest
ciao a tutti,
sono stata da Peraga e nelle serre ha delle bellissime campanule carpatiche bianche e azzurre e persino con i fiori doppi. Mi sono lasciata prendere dalla loro bellezza e le ho comprate. Cosa desiderano? Sole o mezz'ombra? Io le avevo già qualche anno fa ma poi erano morte. E pensare che credendo di farle contente le avevo piantate nel roccioso in pieno sole.....BOH!!!
grazie
lulù
 
R

rosa cremona

Guest
Ciao Lulù,non so darti consigli per le tue campanule ma ti chiedevo cortesemente se mi potevi dare l'indirizzo del vivaio Peraga,visto che abitiamo in Torino tutt'e due ,mi sorge spontaneo pensare che sia da queste parti. Visto che già tu lo hai frequentato puoi darmi qualche informazione in merito agli acquisti , è caro o è potabile? Grazie Rosa
 
L

lulù

Guest
Cara Rosa Cremona,
il vivaio di Peraga che poi non è solo un vivaio ma è un posto dove c'è di tutto e più di tutto si trova a Mercenasco che è un piccolo paese dalle parti di Strambino. Non so se sei pratica della zona comunque se sei stata alla mostra mercato dei "3giorni per il giardino" che tutti gli anni si svolge a Masino ci sei passata probabilmente davanti perchè si trova sulla strada principale.
Comunque se arrivi dalle parti di Strambino o di Scarmagno che sono paesi lì vicino tutti ti sapranno dire di Peraga. E poi se prendi l'autostradata per Aosta troverai l'uscita di Scarmagno e lì potrai chiedere informazioni.
ciao
lulù
 
L

LuciaR

Guest
Le campanule vogliono la mezz'ombra. Il sole diretto può farle soffrire. Amano terreni umidi e atmosfere non troppo calde.
Condivido il tuo giudizio: le trovo anch'io piante bellissime, sia per i colori che per la forma dei fiori.
Quest'anno per la prima volta ho provato a seminare la campanula carpatica. Non ho ancora visto niente, speriamo bene...
C'è qualcuno che ha esperienza di semina delle campanule?
E' vero che sono biennali e fioriscono solamente l'anno dopo la semina?
 
L

lulù

Guest
si, alcune sono biennali e si comportano proprio cosi come dici tu, ma le carpatiche sono perenni ne sono sicurissima.
grazie per i consigli
ciao
lulù
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Lucia, credo anch'io che siano biennali, il primo anno della semina producono solo una bella piantina accestendo, poi l'anno dopo sfoderano l'egregia fioritura!
Baci
 

Noor.

Giardinauta Senior
La Campanula carpatica è una robusta specie perenne, che forma col tempo dei veri e propri cuscini di vegetazione. Altre, bellissime, sono le specie perenni in coltivazione, tra le quali diffusissime la C. persicifolia, C. latifolia, C. lactiflora, tutte specie alte ed adatte alle bordure, e le specie basse "da roccioso", come la C. carpatica appunto, C. garganica, C. cochlearifolia, C; portenschlagiana e C. porscharskiana ( a proposito, Lucia, ho visto la foto delle tue ed appartengono a quest'ultima specie).... poi ci sono alcune specie trattate come "annuali", come la delicata C. isophylla, ed altre che sono vere e proprie biennali. Tra queste ultime, la specie -e gli ibridi- maggiormente diffusi sono da riferire alla Campanula maedium: ne esistono di tutti i toni di rosa e azzurro, oltre che del bianco, e anche a fiore doppio. Queste si seminano in estate e fioriscono la tarda primavera dell'anno successivo.
Tutte le Campanule amano terreni perfettamente drenati ma abbastanza ricchi e con umidità sufficiente (alcune preferiscono terreni grassi e umidi -le specie alte da bordura- , altre terreni più ghiaiosi e poveri - le specie alpine- ) ed esposizione al sole o in mezz'ombra, specie nelle regioni più calde.
Ciao!
 
Alto