• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanule e bulbi......anno orribilis!!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...... quest'anno ho avuto l'amarissima sorpresa di vedermi mangiare una dopo l'altra le radici delle prime e praticamente tutti i bulbi .........subito pensavo ai merli ma ora dopo aver messo gabbie di rete in ferro a protezione delle mie balconette........ho serissimi dubbi che possano essere stati degli uccelli .........dato che in pratica ci hanno scavato sotto a quella reticella metallica delle gallerie e.......:cry:i bulbi e le radici sono ancora decimate.........
ho paura solo a pensare chi potrebbe essere ..........
topi?
grillo talpa ? o cosa...:muro:....??

aiutooooo...:(.......

pedra

Giardinauta
Svasa le piante e controlla che non ci siano larve nel terreno,poi scusa ma non capisco,vedi chiaramente delle gallerie scavate da animali?

marco.enne

si certo le "gallerie" sono abbastanza grandi ......insomma avranno un diametro di 2/3cm
e non credo che siano fatte "dall'interno" dato che trovo la terra levata "sparsa" fuori dal terreno (ribadisco sono balconette) in superficie........
come se "qualcuno" abbia riportato il terriccio a "zampettate" ......."giù di testa e porta fuori" di sopra appunto
gli unici bulbi/fiori che si sono salvati sono i giacinti, i muscari e i narcisi.......
mentre ahime sono stati mangiati praticamente tutti gigli e i lilium (sia i bulbi sia i germogli) e mi hanno praticamente dimezzato le campanule sia la parte aerea sia, con le "gallerie" , le radici........
ho già fatto i trattamenti per insetti e larve ( e affini ) e ho pure controllato nel terriccio niente che possa aver provocato una cosa così "devastante".....:cry:......

pedra

Giardinauta
Anch'io credo siano uccelli "vandali" a me alcuni passeracei banchettano con i nuovi germogli della salvia,da un paio di anni sono costretta a metterla sotto un tunnel di rete,poi quando le foglie diventano più grandi non la gradiscono più! I merli invece smuovono la terra per cercare lombrichi,ma i bulbi non li mangiano,fai come ti ha detto Brandegeei,proteggile con delle reti.

marco.enne

Anch'io credo siano uccelli "vandali" a me alcuni passeracei banchettano con i nuovi germogli della salvia,da un paio di anni sono costretta a metterla sotto un tunnel di rete,poi quando le foglie diventano più grandi non la gradiscono più! I merli invece smuovono la terra per cercare lombrichi,ma i bulbi non li mangiano,fai come ti ha detto Brandegeei,proteggile con delle reti.

ti assicuro che i merli amano i bulbi (quelli "piccoli" di più) tanto e vero che ogni anno a me fan strage di crochi .......per fortuna che sono di più quelli prodotti dalla pianta che quelli razziati dai merli.....ma quest'anno altro che crochi.........
mi lascia perplesso che siano state vandalizzate anche le parti aree e già ampiamente sviluppate, ad esempio, dei giacinti e quello che mi fa propendere verso altri "animali" è il fatto che si vede chiaramente che sono morsi anche abbastanza larghi ........e ieri ho anche notato escrementi di topo( o arvicola ) su alcune piante.......... almeno a me parevano tali e dato che vivo in città non credo fossero di scoiattolo o altri tipi di roditori .........
anche perchè i merli o uccelli in genere di solito mi hanno sempre lasciato intatti i bulbi dei gigli e dei lilium .........
io le reti le ho messe , e stata la prima difesa che ho messo in atto .....e ho davvero dei dubbi che degli uccelli riescano a infilarsi sotto, dal bordo del vaso, a quelle reti metalliche nonostante siano state fissate al vaso stesso.....:confuso:.....
e una battaglia continua ........

marco.enne

innanzi tutto grazie a brandegeei e a pedra
ieri sera ho messo le esche topicide ......... vediamo che succede
grazie di nuovo........:Saluto:

pedra

Giardinauta
Ciao Marco enne,non dubito che i merli amino mangiare i bulbi,dico che per fortuna da me si accontentano dei lombrichi:D

Davvero credi siano topi? Non oso pensarci,a quale altezza tieni le balconette?

marco.enne

Ciao Marco enne,non dubito che i merli amino mangiare i bulbi,dico che per fortuna da me si accontentano dei lombrichi:D

Davvero credi siano topi? Non oso pensarci,a quale altezza tieni le balconette?
........ si, sugli escrementi ritrovati ho davvero pochi dubbi

-- piano secondo ma purtroppo confinante con me c'é un parco privato piuttosto tralasciato e praticamente alla stessa mia altezza due immobili antichi completamente abbandonati (strapieni di nidi e piccioni)
magari ora che i proprietari si son finalmente decisi a dare una sistemata al tutto :boh: le cose cambieranno.......

Alto