• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie pendule

C

Cinzia

Guest
Ciao,mi serve aiuto (tanto x cambiare)
All'Orticola,ho acquistato dei bulbi?(non credo che quelli delle Begonie si chiamino cosi')di Begonie pendule gialle, e mi ci sono cimentata secondo istruzioni.
Li ho messi nella torba, li ho tenuti umidi,li ho piantati solo quando il germoglio era circa di 10 cm,e adesso su 10 (lo sapete che io compero sempre all'ingrosso!)
7 sono delle belle piante alte circa 25 cm,con dei bei boccioli(non ancora fioriti)
Domanda:
Le lascio nei vasetti dove sono (circa di 10 cm.)o li trapianto in piu' grandi?
Perche' alcune foglie hanno come dei piccoli bolli secchi?...e' una malattia????
Ciao, buona giornata.
Grazie.
Cinzia
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Cinzia!! Anch’io, se ricordi, ho acquistato dei bulbi di begonia pendula all’Orticola. Ne avevo comprati tre: due li ho sistemati in una cassetta lunga circa 60 cm, l’altro in un vaso da solo. Penso che vasetti di 10 cm siano decisamente troppo piccoli per questa pianta (le mie sono già alte circa 40 cm.), ma penso che tu ora avrai trovato una soluzione, visto che ti rispondo così tardi…
Le begonie hanno bisogno di molta umidità e di una posizione a mezz’ombra o, se fa molto caldo, all’ombra. Io non le ho ancora concimate ma pare stiano benissimo (a differenza della sfortunata datura metel, che è subito passata a miglior vita&#8230 ;).
Per quanto riguarda le “bolle” secche, è difficile dire… io ho avuto più di una pianta di begonia nel corso degli anni e devo dire che la cosa difficile è proprio quella di mantenere il giusto grado di umidità al terreno, senza che l’acqua ristagni. E’ infatti molto facile che le foglie secchino per la mancanza di umidità, ma macchie sulla foglie potrebbero anche essere sintomo di un tipo di batteriosi che colpisce questa pianta ( in questo caso le macchie dovrebbero essere scure con i margini gialli ). Spero tu abbia risolto il problema nel frattempo, fammi sapere.
A proposito, sai che il mio melograno, che in 6 anni non aveva mai fiorito, ha fatto due fiori???? Ed ora ci sono i frutticini! ho letto delle disgrazie del tuo e mi spiace molto, ti comprendo. Io cominciavo a disperare... Ciao Gloria
 
Alto