• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

rita

Giardinauta
ho una campanula che in piena terra ha raggiunto dimensioni enormi invadendo lo spazio vitale delle mie skimmie che invece sono in questi 2 anni rimaste sempre rattrappire: che dite la posso spostare o se ne danneggia la fioritura?

rita

Giardinauta
il nome specifico non lo conosco sò per certo che rimanere bassina tipo coprisuolo e sempreverde con fiorellini a campanula blu, dici che dividerla non compromette la fioritura?

Ale69

Bannato
Guarda un pò Rita la tua campanula ha le foglie come la mia? ( è la prima a partire da sinistra nel vascone ) se così fosse ora secondo me nn andrebbe toccata è molto delicata e poi adesso è in piena fase vegetativa , semmai se volevi dividere il ceppo era meglio farlo in Febbraio

ale039.jpg

rita

Giardinauta
ciao Ale
è proprio come la tua e così grande, dici quindi di attendere dopo la fioritura? scusa ma vedo bene hai un prunus nel vaso?

Ale69

Bannato
ciao Ale
è proprio come la tua e così grande, dici quindi di attendere dopo la fioritura? scusa ma vedo bene hai un prunus nel vaso?

Si rita è un prunus hai visto bene :) e per quanto riguarda la campanula aspetta almeno dopo la fioritura anche se sarebbe meglio fare questa cosa nel riposo invernale verso Febbraio come ti dicevo , ma sei fai con una certa delicatezza anche dopo la fioritura la pianta nn è più al massimo della sua fase vegetativa quindi puoi tentare
:Saluto:

M

margherita51

Guest
Mi sembra una campanula muralis. Io non la dividerei neanche dopo la fioritura, al massimo una spuntatina dove arriva troppo vicino alla skimmia. ma come mai sono insieme? hanno esigenze di terreno diverse. La skimmia è in terra acida?

Ale69

Bannato
Mi sembra una campanula muralis. Io non la dividerei neanche dopo la fioritura, al massimo una spuntatina dove arriva troppo vicino alla skimmia. ma come mai sono insieme? hanno esigenze di terreno diverse. La skimmia è in terra acida?

Si Margherita è la muralis e concordo con te che se proprio nn è indispensabile evitarei la divisione solo una spuntatina potrebbe essere l'ideale

campanula.jpg

rita

Giardinauta

la skimmia è in terra acida solo nell'impianto perchè tutto il resto è comune terra da giardino, mi avevano detto che mettendo sotto aghi di pino + concime per acidofile e un prodotto specifico (non ricordo il nome) per rendere il terreno acido sarebbe stato ok....forse il fatto che da anni siano così stentate con foglie gialline e pochi/nulla fiori, mi fà sorgere qualche dubbio :azz: ecco la campanula murabilis mangia skimmie

Alto