• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio.....:fischio: Ho visto che l'Ikea ha in vendita la campanula portenshalagiana.... :love:bellissima! Vorrei comprarla ma poi.....:storto: ? Rinvaso subito... visto che da come ho capito, la pianta perde la parte aerea in inverno....e poi dove la devo tenere? :confused: Sotto la pioggia o serra fredda? Non vorrei fare un acquisto inutile......consigliatemi voi:embarrass

lora

Maestro Giardinauta
io la ho in piena terra, la lascio li e non la sposto.....e poi a me non ha mai perso la parte aerea e una pianta sempreverde :flower::flower:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una bellisima pianta, a mio parere con il clima che avete a napoli la parte aerea non la dovrebbe perdere, cmq anche se la perdesse in primavera farà il "mondo", l'importante è tenerla a mezz'ombra se non la puoi mettere in piena terra è fondamentale svasarla in un vaso abbastanza capiente. (più terra ha più lavora) ciao

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto riguarda il prezzo l'Ikea la vende a 3.90 euro, poi ho cercato le notizie su internet ed è per questo che sapevo che in inverno si seccava. Ma se voi mi dite che rimane in salute allora quasi quasi la compro....:hands13: Ovviamente non ho il giardino perciò dovrò rinvasarla in in un vaso più grande.....ma dovra stare in serra fredda? Comunque grazie per avermi risposto!

lora

Maestro Giardinauta
guarda la mia sta in piena terra e in sole pieno, prende tutta la pioggia che viene giu.....non le disturba niente, se pero tu la tieni in vaso non so come si comporta....se ti sono stata d aiuto:flower::flower:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
E' questo il dilemma......che devo fare anche perchè qua continua a diluviare! Possibile che nessuno la tiene in vaso come me e mi può consigliare...? Comunque grazie per avermi risposto....almeno tu!:Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
la mia è in vaso da due anni, resta lì anche in inverno sotto la pioggia o la neve, non le accade nulla.
Come si diceva, in inverno perde la parte aerea (e nenache del tutto) per riprendersi in primavera, lasciala lì senza problemi.

PILLO72

Giardinauta
ciao Favola, in piena terra a Napoli e non ha nessun problema.
In vaso avrà sicuramente bisogno di piu' acqua in estate, ma in inverno non dovresti avere problemi. Devi solo essere sicura che l'acqua non ristagni nel vaso.
Ciao

Alto