• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula. Troppa acqua?

Roberto69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Roberto da Parma. Ho un problemino con le campanule comprate 2 settimane fa: le bianche stanno bene, le blu hanno questo aspetto che mostro...le ho rinvasate insieme in cassette, tenute all'ombra a nord. Troppa acqua? Sbalzi termici?

Allegati

• IMG_1772.JPG
    IMG_1772.JPG
    733,3 KB · Visite: 9

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me sembra che la parte verde della pianta sia sana, quindi per me i fiori sono solo secchi perchè a fine corsa, ne metterà di nuovi, puoi toglierli se vuoi

Roberto69

Aspirante Giardinauta
grazie Rosita! In effetti sembra godere buona salute, anche a distanza di giorni dal rinvaso. Mi aveva stupito la rapidità con cui erano appassiti i fiori, ma probabilmente è come dici tu. Grazie ancora

njnye

Florello Senior
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Roberto da Parma. Ho un problemino con le campanule comprate 2 settimane fa: le bianche stanno bene, le blu hanno questo aspetto che mostro...le ho rinvasate insieme in cassette, tenute all'ombra a nord. Troppa acqua? Sbalzi termici?
Inizia gradualmente a portarle al sole, si vede dai nuovi fusti che è troppo in ombra.

njnye

Florello Senior
Grazie, purtroppo dalla attuale esposizione a nord, l'alternativa è sud pieno sole...non so cosa sia meglio. Forse alternare spostando i vado a sud al pomeriggio...
La campanula può stare in pieno sole se è abituata. Riesci a spostarla dandole un'ombra parziale ad esempio con una zanzariera o con un'altra pianta per i primi tempi?
Essendo primavera, meglio ora che tra un mese, dubito sarebbe contenta di farsi tutta l'estate lontana dal sole...

Alto