• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campagna olearia 2012 : io ho finito

sugaricegirl

Guru Giardinauta
mica solo ferito dalle olive, vogliamo parlare delle foglie? bastarde!!!!! confermo il pericolo grandinata ma con il rastrello elettrico dopo non ti senti + le braccia per giorni!
comunque io anche ho finito con le olive, quest'anno sono venute solo 9 cassette contro le 18 dell'anno scorso per circa 200 piante. la resa è stata + alta 20 a kg!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Kiwo, hai perfettamente ragione circa gli occhiali...purtroppo gli occhiali di sicurezza che avevamo a disposizione , gli scivolavano e li ha tolti :(...e infatti gli è arrivato un ramoscello in faccia e si è arrossato un occhio.
Hai fatto bene a ricordarlo a tutti quelli che leggeranno il 3d:D
Hai iniziato la tua raccolta?
Mi raccomando, raccontami tutto dopo :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
io ho un ulivo centenario da circa 8 anni, non so che qualità sia; ho visto due vasetti di olive il primo anno che l'ho portato a casa e poi basta.:(
Mi sono fatta l'idea che non produce perchè prende pochissimo sole, pazienza, l'ho preso per l'albero e non per fare l'olio però se faceva anche le olive era meglio.:boh:
Quest'anno ne ho preso un'altro piccolo (il tronco sarà di 10-12 cm di diametro e l'altezza è circa m. 1,70), aveva 1 miliardo di fiori e adesso ha su un po' di olive ma sono di una forma strana: sono schiacciate come meline, piccole e non sembrano neppure olive. Questo però l'ho messo in un posto dove prende sole al pomeriggio.
Tutte le cose strane le porto a casa io :D
Pam non so risponderti, però credo che il clima di Milano non sia adatto.
Se è un olivo centenario , credo che abbia subito lo stress da spostamento ed acclimatazione a MIlano.
Posta una foto delle olive, magari qualcuno molto più esperto di me , ti potrà dare un aiuto all'identificazione...io arrivo appena a riconoscere le cultivar della mia zona :(
 

Pam

Apprendista Florello
Pam non so risponderti, però credo che il clima di Milano non sia adatto.
Se è un olivo centenario , credo che abbia subito lo stress da spostamento ed acclimatazione a MIlano.
Posta una foto delle olive, magari qualcuno molto più esperto di me , ti potrà dare un aiuto all'identificazione...io arrivo appena a riconoscere le cultivar della mia zona :(
Ciao,
di Matusalemme niente olive, domani colgo qualcuna di quello piccolo e metto le foto.
Al vivaio mi hanno detto che viene dalla Spagna, altro nin sò!
Grazie :Saluto::flower:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto in questo divertente DDD per dirvi che della raccolta delle olive ho un ricordo bellissimo. L'ho fatta per 2 anni a casa di amici che avevano un centinaio di piante ed una sera avevano buttato là questa cosa della raccolta. In 4 o 5 ci eravamo resi assolutamente disponibile per passare qualche giorno in mezzo al verde e siccome eravamo persone molto affiatate ci siamo fatti un sacco di risate. :lol::lol:
Peccato che sei lontana altrimenti mi sarei offerta molto volentieri per il prossimo anno!! :martello2:D
buona giornata
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
eccomi con le foto del mio piccolino, qualcuno mi sa dire qualcosa di più sul tipo di cultivar?
Aspetto oggi:

2j2hrfq.jpg

2e2pkzp.jpg

23i8ggo.jpg


Fioritura a maggio:
15gxgsk.jpg


Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi intrometto in questo divertente DDD per dirvi che della raccolta delle olive ho un ricordo bellissimo. L'ho fatta per 2 anni a casa di amici che avevano un centinaio di piante ed una sera avevano buttato là questa cosa della raccolta. In 4 o 5 ci eravamo resi assolutamente disponibile per passare qualche giorno in mezzo al verde e siccome eravamo persone molto affiatate ci siamo fatti un sacco di risate. :lol::lol:
Peccato che sei lontana altrimenti mi sarei offerta molto volentieri per il prossimo anno!! :martello2:D
buona giornata
Brava Hamster che ha raccolto il mio invito :hands13: e grazie della tua risposta: si, con le persone giuste diventa davvero una festa, si ride tanto, si raccontano barzellette e magari si cantano anche le canzoni tradizionali della raccolta delle olive. Da me c'è n'è una molto antica che parla della"pampina di l'aliva che veni lu ventu la cutùlia, la cimiddia, cascari a fà"
Aspè che traduco :lol:
La foglia dell'ulivo che viene il vento, la investe, la fa tremare e infine la fa cadere giù.
Grazie dell'offerta di aiuto, come se avessi accettato...l'anno prossimo ti penserò come se fossi con me :love:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
le canzoni sono sicura che ce le siamo risparmiate :rolleyes: ma chiacchere e risate ce ne sono state in abbondanza.
Sono però consapevole che lavorare in campagna non è affatto divertente e che si fa una gran fatica però è chiaro che se ci vai per 2 giorni all'anno e non hai nessuno che sta li a controllare la tua produttività cambia tutto :lingua::D.
Però pur senza nessun tipo di attrezzo (questi amici non avevano abbattitori o cose simili per cui si faceva tutto con le manine :ciglione:) credo siamo stati comunque bravi :lingua:
 

Sere59

Giardinauta
Io non ho foto....ma mio marito ha raccolto dai nostri tre alberi in giardino una trentina di chili...:D ed oggi abbiamo già assaggiato le olive più mature fatte al sale:buonissime!!!:baffi: Quelle più verdi e grosse invece le ha snocciolate per farle sott'olio con la giardiniera e le cipolline.Tutte le altre sono in acqua per perdere l'amaro e poi le farà in salamoia.
Mio marito è pugliese come pure le varietà degli alberi che abbiamo portato piccini vent'anni fa...e per lui la raccolta come pure la preparazione delle olive è un rito che ha imparato in famiglia e che continua a perpetrare con grande soddisfazione...anche dei nostri amici e parenti che godono sempre di qualche vasetto in regalo!!:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non ho foto....ma mio marito ha raccolto dai nostri tre alberi in giardino una trentina di chili...:D ed oggi abbiamo già assaggiato le olive più mature fatte al sale:buonissime!!!:baffi: Quelle più verdi e grosse invece le ha snocciolate per farle sott'olio con la giardiniera e le cipolline.Tutte le altre sono in acqua per perdere l'amaro e poi le farà in salamoia.
Mio marito è pugliese come pure le varietà degli alberi che abbiamo portato piccini vent'anni fa...e per lui la raccolta come pure la preparazione delle olive è un rito che ha imparato in famiglia e che continua a perpetrare con grande soddisfazione...anche dei nostri amici e parenti che godono sempre di qualche vasetto in regalo!!:D
Ma guarda chi viene a parlare di olive: la grande esperta di piante grasse :froggie_r
Complimenti per la coltivazione di ulivi che a Iesolo non deve essere tanto facile e sopratutto per la tradizione pugliese che continuate a portare avanti.
Bravi e complimenti per i 30 kg di olive in salamoia :hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol::lol: Verdiana lo sai questa canzone la cantava mio suocero al piccolino come ninna nanna, evidentemente gli voleva inculcare già da piccolino la raccolta delle olive:D

Scusa l'ot:)
Marò...povero bambino ...è pure una canzone poco ritmata...ecco xkè si addormentava :lol:

Micheleeeeeeeee l'ho trovata :hands13::hands13::hands13:
[video=youtube_share;MIyRqLGw3n4]http://youtu.be/MIyRqLGw3n4[/video]
Ps. io non faccio parte del gruppo della terza età :lingua:
 
Ultima modifica:

Sere59

Giardinauta
Ma guarda chi viene a parlare di olive: la grande esperta di piante grasse :froggie_r
Complimenti per la coltivazione di ulivi che a Iesolo non deve essere tanto facile e sopratutto per la tradizione pugliese che continuate a portare avanti.
Bravi e complimenti per i 30 kg di olive in salamoia :hands13:

Grazie!!:love_4:
L'avevo già scritto ,mi pare,che il mio è un giardino ...mediterraneo...a dispetto del clima!!! Certo che i primi anni,quando erano piccoli e fragili,copriva il tronco col tessuto durante l'inverno,poi si sono adattati forse anche grazie alla posizione sud-ovest e riparati dalla casa.

KIF_2888.jpg

Ho "ripescato " una foto del giardino di un paio d'anni fa dove si vedono gli ulivi e pure qualche pianta grassa...:tupitupi:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie!!:love_4:
L'avevo già scritto ,mi pare,che il mio è un giardino ...mediterraneo...a dispetto del clima!!! Certo che i primi anni,quando erano piccoli e fragili,copriva il tronco col tessuto durante l'inverno,poi si sono adattati forse anche grazie alla posizione sud-ovest e riparati dalla casa.

Vedi l'allegato 127155

Ho "ripescato " una foto del giardino di un paio d'anni fa dove si vedono gli ulivi e pure qualche pianta grassa...:tupitupi:
Ma che belli Sere :hands13::hands13: complimenti!
 

Sere59

Giardinauta
Piacciono molto anche a me soprattutto perchè mio marito continua a potarli seguendo l'impostazione che aveva dato mio suocero anni fa con i rami a braccia in giù e contorti che conferiscono loro un bel portamento!!

Ora,al posto di quel pino che ormai era diventato enorme,ci sono un mandorlo e un melograno....:eek:k07:
 

Marco Gentili

Aspirante Giardinauta
Il lavoro è pesante ma è senz'altro un'esperienza piacevole ... specialmente a fine giornata quando si rientra alla base con i sacchi carichi di olive

raccolto olive 010_opt.jpg

Quest'anno poi che la temperatura è ancora mite, almeno qui a Pisa, tutto è meno difficoltoso ...
Quindi domattina dopo la pausa di oggi a causa della forte pioggia, saremo di nuovo sul monte (in realtà si tratta di una collina, ma qui si dice cosi) e poi mercoledi a frangere e allora il paicere raddoppia vedendo sgorgare l'olio nuovo!

Marco
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il lavoro è pesante ma è senz'altro un'esperienza piacevole ... specialmente a fine giornata quando si rientra alla base con i sacchi carichi di olive

Vedi l'allegato 127278

Quest'anno poi che la temperatura è ancora mite, almeno qui a Pisa, tutto è meno difficoltoso ...
Quindi domattina dopo la pausa di oggi a causa della forte pioggia, saremo di nuovo sul monte (in realtà si tratta di una collina, ma qui si dice cosi) e poi mercoledi a frangere e allora il paicere raddoppia vedendo sgorgare l'olio nuovo!

Marco
Ciao e benvenuto nel forum :D
Grazie del tuo apporto...e sopratutto buon lavoro :D
Belle olive in foto, facci sapere come ti va a fine molitura :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mica solo ferito dalle olive, vogliamo parlare delle foglie? bastarde!!!!! confermo il pericolo grandinata ma con il rastrello elettrico dopo non ti senti + le braccia per giorni!
comunque io anche ho finito con le olive, quest'anno sono venute solo 9 cassette contro le 18 dell'anno scorso per circa 200 piante. la resa è stata + alta 20 a kg!
Scusa sugar avevo dimenticato di risponderti :(
...ma avete riempito 9 cassette con 200 alberi?
 
Alto