• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campagna olearia 2012 : io ho finito

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e un pò d'origano non ce lo vogliamo mettere??????
L'origano non lo digerisco :(
ma una moffoletta non la gradite?
DSCN0224.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, la cosa strana della foto 2 è proprio l'alberino di ulivi infilato nel muretto :lol:
che poi è solo una cima che è stata tagliata e che ovviamente era più facile da raccogliere per me: della serie se Verdy non arriva all'albero è l'albero che scende da Verdy :lol:
E ora il premio virtuale per Michele che ha giocato con me ;)
DSCN1749.jpg

Anelletti al forno, fatti da me medesima personalmente :hands13::hands13::hands13:
 

Pam

Apprendista Florello
Allora, la cosa strana della foto 2 è proprio l'alberino di ulivi infilato nel muretto :lol:
che poi è solo una cima che è stata tagliata e che ovviamente era più facile da raccogliere per me: della serie se Verdy non arriva all'albero è l'albero che scende da Verdy :lol:
Ciao,
adesso non è perchè l'hai detto ma io avevo pensato subito che avevate tagliato il ramo per coglierle meglio, ma la cosa strana pensavo fosse una cosa "tecnica" e non l'ho cercata perchè non essendo esperta non potevo vederla.:martello::D
 

michelepm

Florello Senior
:lol::lol:Da oggi in poi sarai Verdimaometta
E ora il premio virtuale per Michele che ha giocato con me ;)

Anelletti al forno, fatti da me medesima personalmente :hands13::hands13::hands13:
Buonissimi e sono tutti per me:baffi:, però mi è andata di lusso che oltre agli anelletti non c'era anche l'invito per l'anno prossimo:ciglione:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che l'ulivo ha buttato a 23 o a 24?

Da noi c'è la vendemmia, si potrebbe fare un gentlement agreement...
 

michelepm

Florello Senior
grazie della info e un'altra curiosità: quanti ulivi avete e quanti litri producete? (ebbene si, sono curiosa:D)
Per caso ti interessa anche la dichiarazione dei redditti:lol::lol:

Pam per gli ulivi non esiste una media, ogni anno è diverso; a Taranto c'è stato un anno che su 50 alberi abbiamo fatto 35ql di olive e oltre 600 kg di olio e anni che non valeva la pena raccoglierle per quanto erano poche.
Mentre qui da mio suocero bene o male si raccolgono sempre 300/400 kg di olive e 70/80 kg di olio.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
adesso non è perchè l'hai detto ma io avevo pensato subito che avevate tagliato il ramo per coglierle meglio, ma la cosa strana pensavo fosse una cosa "tecnica" e non l'ho cercata perchè non essendo esperta non potevo vederla.:martello::D
No Pam non è una tecnica di raccolta, è solo un gioco per intrigarvi nel 3d :D I miei alberi sono troppo alti perchè erano in mezzo agli alberi di agrumi che ora sono stati eliminati per dare più aria agli olivi, quindi si è approfittato della raccolta per abbassarli:)
Grazie dell'attenzione :)

:lol:Da oggi in poi sarai Verdimaometta
Buonissimi e sono tutti per me:baffi:, però mi è andata di lusso che oltre agli anelletti non c'era anche l'invito per l'anno prossimo:ciglione:
Ti è andata davvero di lusso ...non ti faccio raccogliere niente :lingua:. Peccato che gli anelletti sono solo virtuali...oltre ad essere una contadina della domenica, sono anche una Verdycuoca sopraffina :lingua:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
grazie della info e un'altra curiosità: quanti ulivi avete e quanti litri producete? (ebbene si, sono curiosa:D)
Ti rispondo anche io, anche se Michele ti ha risposto molto bene.
La produzione dipende molto dall'età delle piante , dalle cultivar e dai terreni in cui sono allevati.
Io ne ho 25, ma sono piante ancora giovani, solo 15 anni, e sono allevate in una zona non molto propensa a loro, ma siccome ho scelto due cultivar molto produttive a livello di olio, mi va di lusso.
La cerasuola per es. in alberi 50ennali può produrre anche 6 quintali ad albero, ma io sono ancora lontana da questi raccolti :)
 

Pam

Apprendista Florello
La cerasuola per es. in alberi 50ennali può produrre anche 6 quintali ad albero, ma io sono ancora lontana da questi raccolti :)
Ciao,
io ho un ulivo centenario da circa 8 anni, non so che qualità sia; ho visto due vasetti di olive il primo anno che l'ho portato a casa e poi basta.:(
Mi sono fatta l'idea che non produce perchè prende pochissimo sole, pazienza, l'ho preso per l'albero e non per fare l'olio però se faceva anche le olive era meglio.:boh:
Quest'anno ne ho preso un'altro piccolo (il tronco sarà di 10-12 cm di diametro e l'altezza è circa m. 1,70), aveva 1 miliardo di fiori e adesso ha su un po' di olive ma sono di una forma strana: sono schiacciate come meline, piccole e non sembrano neppure olive. Questo però l'ho messo in un posto dove prende sole al pomeriggio.
Tutte le cose strane le porto a casa io :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdy l'anno scorso mi pare a 24, è sempre così, credo che dipenda dalla qualità dell'olivo. Le foto le ha fatte mia figlia, è andata al frantoio insieme a mio marito e al suo ragazzo, io faccio madre badessa.
Madre badessa Piera, quando posti le foto di tua figlia :fischio:? :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno abbacchiatore elettrico , velocizza molto, lavora bene e consuma poco
DSCN1731.jpg


Alberi che superano i 6 metri, si risolve con un nuovo metodo di raccolta :lol:

DSCN1730.jpg


Che c'è di strano in questa foto?
Chi indovina, viene assoldato per la prossima campagna olearia ...a gratise ovviamente :lol:

La mia magnifica cerasuola
DSCN1734.jpg


La "pericolosa" nocellara del Belice

DSCN1743.jpg

che se ti becca in testa , ti fa i bozzi

DSCN1741.jpg


Al frantoio
DSCN1751.jpg


DSCN1752.jpg


Bellissime foto Verdiana, però mi permetto di consigliare vivamente al giovanotto con abbacchiatore di indossare sempre occhiali protettivi: lo sai quanta gente arriva nei pronti soccorsi colpita in qualche occhio ferito da olive sparate dall'alto?
 
Alto