• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camomilla che non profuma

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un mesetto fa mi è cresciuta spontaneamente nel giardino quella che penso proprio sia camomilla..il problema è che NON profuma! nemmeno da vicino..niente di niente!

Volevo prendere qualche fiore leggermente appassito per provare a fare un infuso, ma se non profuma a questo punto ho dei dubbi..

Sapreste dirmi se può capitare?
Vi allego intanto le foto della pianta, nel caso mi fossi sbagliato e non fosse affatto camomilla:

IMG_0002 (Custom).jpg

IMG_0003 (Custom).jpg

IMG_0004 (Custom).jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
La 'camomilla' ha diverse varietà.
Può darsi si tratti di Matricaria inodora, quasi identica, ma un pò più alta e coi capolini leggermente pià grandi, crescie prevalentemente a settentrione.
Il nome la dice lunga.

cri-tsomo

Aspirante Giardinauta
Die66go, ho trovato su Internet (Matricaria inodora) il seguente brano in inglese, che dice chiaramente: "la matricaria inodora è usata nella medicina tradizionale per indurre il sonno, trattare la tisi e allontanare gli insetti" . così siamo soddisfatti!
Matricaria inodora is a common weed of cultivated land, whether it is fields or gardens. It is generally a small plant, reaching up to a foot high, although it can form flopping little bushes over a foot across. It has feathery leaves and long stalks holding single flat white daisies with a yellow centre. There are several similar plants, but one of the main differences is that Matricaria inodora has no smell.

Matricaria inodora has been used in traditional medicine to induce sleep, to treat consumption, and to deter insects.

Alto