• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia sinensis

pierosnua

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
è da un pò di tempo che ho la fissa del tè verde, a parte il fatto che mi piace molto, mi è venuta la voglia di coltivarlo a casa perchè ho letto che il miglior tè verde è quello preparato con le foglie.
da varie fonti ho appreso che è consigliabile coltivare la pianta del tè tra gli 800 e i 1000 metri per ottenere un ottimo tè verde perchè la crescita è più lenta, ora, io abito in pianura (sono di pordenone) ma mi piacerebbe davvero provare a farmi il tè verde in casa. c'è qualcuno di voi che ha provato o c'è qualcuno che può darmi consigli a riguardo? grazie in anticipo
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, innanzitutto una sola pianta non ti basterebbe, ne dovresti coltivare almeno una decina per ottenere abbastanza neofogliette da "teizzare". Secondo punto, la sinensis a differenza di sasanqua e japonica è abbastanza delicata, infine io mai brucherei la mia per riuscire a farmi forse una tazzina di té verde....

Camelliasinensisflowers.jpg
 

florian

Aspirante Giardinauta
Ah, eccola finalmente, la sinensis!!! :crazy:
Kiwo, permettimi di mangiarmela almeno con gli occhi :eek::food:
 

kiwoncello

Master Florello
Esattamente come le altre consorelle, in un vasone in quanto ormai è cresciuta troppo. Non è una pianta esaltante, belle foglie sì, ma fiori piccoli anche se fitti; in definitiva il suo interesse è più legato all'uso che se ne fa.
 
Alto