• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie...

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao...poichè a vedere il terrazzo sfiorito in inverno proprio non ce la faccio,sono alla disperata ricerca di piante a fioritura invernale,sempreverdi....di tutto.
tra i sempreverdi ho già il rinco,la pyracantha,la margherita che si tiene i fiori pure con la neve,non so come faccia....ciclamini vari,pino,callune,un'altra conifera nana di cui non conosco il nome,qualche crassula appena regalatami a fioritura invernale.....ora comprerò da Barni il Calicanto che è una meraviglia.....pensavo di prendere qualche crisantemo e poi loro.....le Camelie!
ma non le ho mai avute,vorrei capire se posso sperare di vederle in fiore a dicembre,o comunque se sono sempreverdi resistenti al freddo,perchè intendevo tenerle fuori....e qualche consiglio vario su concime,terreno etc...e poi vorrei capire se posso aspettarmi che in vaso raggiungano 1,50m di altezza...:froggie_r
mi aiutate!?:flower:
grazie!
voi le avete?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao pla.
Le Camelie sono resistenti al freddo, vogliono terreno acido. Le sasanqua fioriscono da novembre a gennaio, le japonica in primavera.
Per i consigli di coltivazione, in attesa di Kiwo, gran maestro di camelie e gardenie, ti metto questo link http://www.floricolturaluppi.it/cam.htm

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
nn riesco ad inserirla nel profilo...sai dirmi come si fa..?
grazie!
cmq sono di Lucca.
Paola

Sulla tendina qui sopra (striscia verde) clicca su "pannello di controllo" poi a sinistra clicca su "modifica profilo". Qui puoi immettere tutti i tuoi dati: data di nascita, località, interessi, ecc.

kiwoncello

Master Florello
Pla, vai tranquillissima con le camelie che resistono al freddo (dicono fino a -15°C). A te la scelta, le Camelia sasanqua fioriscono da settembre-ottobre a dicembre dipendendo dal clima locale, le Camelia japonica da dicembre in là (anche se io ne ho una già fiorita da un mese circa). Quanto ai trucchi per coltivarle ti prego, clicca "camelie" su "cerca" e troverai infiniti 3D e posts sul come coltivarle al meglio.

pla980

Aspirante Giardinauta
Pla, vai tranquillissima con le camelie che resistono al freddo (dicono fino a -15°C). A te la scelta, le Camelia sasanqua fioriscono da settembre-ottobre a dicembre dipendendo dal clima locale, le Camelia japonica da dicembre in là (anche se io ne ho una già fiorita da un mese circa). Quanto ai trucchi per coltivarle ti prego, clicca "camelie" su "cerca" e troverai infiniti 3D e posts sul come coltivarle al meglio.

grazie!mi avevano annunciato il tuo arrivo così ti stavo aspettando....
:hands13:

Datura rosa

Guru Master Florello
Domanda per il Signore delle Camelie...
Ho una qindicina di talee di due anni, perfettamente radicate ma che si presentano come dei lunghi rami singoli di circa 50 cm che cominciano a reclinarsi. Per farle accestire debbo cimarle? Se sì, quando posso farlo; se no, che posso fare?
Grazie e :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Dat,
perbacco, talee di camelia, non è così facile farle radicare. Certamente vanno ridotte in lunghezza tagliando sopra ad un bottone fogliare, ma adesso no, fallo in marzo.

micib

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi intrometto, dopo aver visto le meravigliose camelie di kiwo ho convinto mia madre a prenderne 2 da collocare in una zona in pieno sole. So che in realtà dovrebbero essere messe a mezz'ombra ma ritenete che possa lasciarle in questa posizione almeno fino alla fine dell'inverno? La mia idea era quelle di spostarle in ombra in primavera quando il sole diventa molto forte. cosa mi consigliate? grazie

kiwoncello

Master Florello
Micib, mi sto caricando di responsabilità inducendovi subdolamente a diventare adepti della setta dei cameliomani. OK, tienle pure al sole finché questo non diventa troppo caldo e auguri! Posta foto dei tuoi acquisti quando fioriranno.

Alto