• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie pazzesche!

Phoenix

Giardinauta
Sono splendide a dir poco...mozzafiato...e che belle anche quando non sono in fiore, con quel fogliame così superbo, altezzoso, elegante...:love:
Esemplari di questa dimensione possono essere considerati veramente "alberi delle camelie"...
I giapponesi le consideravano simbolo della vita stroncata per via del fiore che si distacca intero dallo stelo senza lasciare cadere gradualmente i petali...ma la longevità della pianta, testimoniata da quelle bellissime foto, gli è valsa anche il simbolismo opposto: longevità.
Grazie Lidia mi ero perso quell'articolo di Green Target:)
Ciao

fio_rella

Maestro Giardinauta
credo che dipenda sempre e tutto dal clima...
quando penso ai fiori e alle piante che ho visto in sicilia....
tipo questa bouganville fotografata a taormina
originale.jpg

kiwoncello

Master Florello
Vabbé, cercherò di vivere almeno 150 anni per vedere se le mie si daranno altrettanto da fare, mi sembra politically correct!

sara1

Giardinauta Senior
sono come quelle che si possono vedere sul lago maggiore all'isola bella e l'isola madre...fantastiche!

filifero

Giardinauta Senior
Ho appena visto gli splendidi "alberi"...non pensavo potessero diventare così grandi! che invidia! mi viene voglia di trasferirmi la e dedicarmi alla coltivazione di queste stupende creature. Il bello poi è che essendo così vecchie, probabilmente non avranno i fastidiosissimi problemi con bestioline e funghi che gli ibridi di oggigiorno presentano...Sarebbe veramente bello andare a dare una sbirciatina a un posto dove "la vanga entra in terra al primo colpo senza fatica"

lidia1809

Guru Giardinauta
Si, si è sicuramente una questione ambientale!

Fio rella dalle mie parti le bouganville di questo tipo sono normalissime! in pratica sono ovunque, anche nelle case più diroccate le pianti e loro crescono senza chiedere il permesso.......è una questione di ambiente!

Alto