• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie malate

pNino

Maestro Giardinauta
Gia' da qualche tempo ho un problema con delle camelie seminate 1-2 anni fa, quasi tutte mi hanno iniziato a fare delle macchie scure solo sulle foglie nuove, che piano piano seccano la foglia, al che ho tolto le foglie rovinate, rinvasato,spruzzato un anticrittogamico rameico e ridotto le annaffiature a una volta ogni circa 15gg, o quando le foglie iniziano ad abbassarsi,ho cercando di coprire piu' cause possibili ma il problema e' ancora presente


La 2 camelie adulte ( il padre e la madre delle piantine) sembrano stare bene, ma oggi mi sono accorto che "il padre" ha alcune foglie con dei puntini neri sotto:

Ora mi sembrano 2 cose differenti ma sapreste aiutarmi a risolvere il problema?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao pNino. Le foglie delle adulte mostrano piccole lesioni credo da edema fogliare, non da parassiti eventuali: alla base probabile eccesso di apporto d'acqua. Le piccole da seme certamente hanno problemi radicali; fossero le mie le estrarrei delicatamente dal vaso controllandone le radici e rinvasandole in nuovo mix ben permeabile, con bark a pezzatura piccola, perlite o pomice. Dovrebbero riprendersi quanto prima. Non guasterebbe un'annaffiata con Aliette (fosetil Al) specifico per funghi radicali. PS In questo periodo di caldo l'acqua non è mai eccessiva: le mie in vaso vengono annaffiate ogni due giorni.... Gli edemi si formano con eccessiva acqua nei mesi freddi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ciò che ho cerchiato nella tua ultima fotografia sono, come sembra, protrusioni sulla pg. inf. della foglia confermo senz'altro che si tratta di edema
(oedema).
edema camelia.jpg

Questa alterazione è di natura fisiopatica e si verifica quando le temperature dell'aria sono inferiori alle temperature del suolo, l'umidità del suolo è elevata e l'umidità relativa è elevata. In tale circostanza la combinazione tra basso tasso di traspirazione e aumento dell'assorbimento fa crescere la pressione cellulare delle cellule delle foglie, forzando quelle cellule interne a ingrandirsi e sporgere.
La protrusione uccide le cellule che scoloriscono e quindi assumono un colore necrotico, sicché la lesione finale dà l'impressione di una malattia crittogamica.

Diverse piante sono suscettibili a questa fisiopatia, come ad es. il pelargonio.

Metto in calce foto da web di una tipica alterazione da oedema su camelia.


dangillshishi.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Metto in calce foto da web di una tipica alterazione da oedema su camelia.
fa crescere la pressione cellulare delle cellule delle foglie, forzando quelle cellule interne a ingrandirsi e sporgere.
no, la lesione nel mio caso non sporge, dalla foto il danno sembra aver creato un effetto in rilievo sulla foglia, la mia foglia invece ha l'effetto e' contrario, la lesione ha scavato la foglia dalla pagina inferiore, seccandola solo in quei punti.
 
Alto