• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino malato?

muffin

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con il mio gelsomino in vaso... questa mattina ho fatto le foto ma ho dimenticato la macchinetta a casa :martello: ...
Visto che mi sembra messo veramente male ho deciso di chiedervi comunque aiuto (niente foto fino a Mercoledì :( ) .
Quasi tutte le foglie sono secche e presentano delle grosse macchie più scure e le nuove foglie sembrano nascere già malate. Si salvano solo pochi rametti in cui le vecchie foglie sono ancora verdi e quelle nuove sembrano normali.

Inizialmente pensavo fosse il ciclo di vita normale della pianta... anche gli anni passati ha perso molte foglie tutte insieme ma non come quest'anno!!!
So che vi ho dato pochissimi elementi per capire il problema ma avete qualche idea?

Grazie in anticipo!
Anna

P

Pistillo

Guest
Non ti posso consolare ma se hai un rhyncospermum allora forse tu potrai aiutare me. Ne ho due rinvasati da 2 settimane e da allora presentano entrambi tutti gli apici flosci. Inoltre sono comparse delle macchioline bianche.Dimmi che non è la cocciniglia...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pistillo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

muffin

Aspirante Giardinauta
Ciao Pistillo, benvenuto/a ...
mi dispiace ma sono la persona meno indicata a cui chiedere.... comunque vedrai che qualche esperto ti risponderà!

Finalmente sono riuscita a fare le foto....
foto 1
foto 2...

Ormai sono rimaste pochissime foglie verdi :cry: . Non sembra completamente secco, ogni tanto spunta fuori una fogliolina nuova!
Avete qualche idea?

kentia

Aspirante Giardinauta
freddo e poca acqua hanno causata problemi anche ai miei, peraltro esposti a forti correnti d'aria. innaffia, concima e recidi i rami piu' danneggiati... si riprendera'. CIAO

Alto