• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie Heellpppp!!!

dagon22

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho bisongo di voi..
ho 5 camelie che per 7 anni non gli ho mai dato nulla e sono sempre state bellissime...
adesso però 3 si sono ammalate..non capisco che hanno...
le foglie , soprattutto partendo dalla punta della foglia o dal bordo,diventano marroni e e la foglia piano piano tende anke ad arricciolarsi un pò..ma non completamente e la fine è che cadono..
allora ho fatto questo trattamento detto dal vivaio:
cifo - ghigon (anticocciniglia)
cifo - ramet 13 (fungicida)
cifo - concime granulare per ortensie

penso di aver scampato la morte delle piante perkè hanno iniziato a fare nuove foglioline ma il problema è che contina a perdere le foglie sia vecchie che quelle nuove?!

cosa mi consigliate?!:burningma:martello::confused::(
 

kiwoncello

Master Florello
Dagon, troppo poco quello che dici. Sono in vaso o piena terra? Da quanto non vengono rinvasate? Da quanto non concimate (questo Cifo a parte)? Come sono esposte, pieno sole od ombra? eccetera eccetera, insomma, presentacele bene.
 

dagon22

Aspirante Giardinauta
Dagon, troppo poco quello che dici. Sono in vaso o piena terra? Da quanto non vengono rinvasate? Da quanto non concimate (questo Cifo a parte)? Come sono esposte, pieno sole od ombra? eccetera eccetera, insomma, presentacele bene.

ok scusate se le indicazioni erano poche.
le piante sono in vaso.tutte rinvasate quest'anno proprio perchè pensavo fosse un problema di terra dovuto al troppo tempo nel solito vaso e sono a margine di una veranda.. le piante sono da 7 anni nel solito posto e sono sempre state bellissime..quindi non penso sia problema di posto luce acqua..ma di un problema di protezione da attachi insetti o funghi.
io ho fatto il trattamento (indicato nel vecchio post),ma le foglie nuove continuano ad ammalarsi..
volevo sapere cosa posso fare?!?
qualkuno ha idea di cosa possa essere?!?
magari il prodotto non è dei migliori?!
tutti i consigli son bene accetti
 

casper69

Guru Giardinauta
ciao ragazzi ho bisongo di voi..
ho 5 camelie che per 7 anni non gli ho mai dato nulla e sono sempre state bellissime...
adesso però 3 si sono ammalate..non capisco che hanno...
le foglie , soprattutto partendo dalla punta della foglia o dal bordo,diventano marroni e e la foglia piano piano tende anke ad arricciolarsi un pò..ma non completamente e la fine è che cadono..
allora ho fatto questo trattamento detto dal vivaio:
cifo - ghigon (anticocciniglia)
cifo - ramet 13 (fungicida)
cifo - concime granulare per ortensie

penso di aver scampato la morte delle piante perkè hanno iniziato a fare nuove foglioline ma il problema è che contina a perdere le foglie sia vecchie che quelle nuove?!

cosa mi consigliate?!:burningma:martello::confused::(
Forse hai fatto la mia stessa sciocchezza...sono andata a mettere mano su di una camelia "foto delle nostre piante", nel senso che per iniziare ad abbituarla all'esterno le ho dato del sequestrene. Ma aveva già del concime per acidofile...Mi sta perdendo le foglie verdi, anche se non è moribonda, credo sia soltanto inzuppata, visto che il terriccio è umido e che sotto ho messo anche dell'argilla drenata con acqua e sequestrene. ora le tolgo l'argilla sotto ho paura che abbia troppa umidità ed il terriccio non si asciuga, se mi va bene appena asciutto le rimetto soltanto l'argilla...Kiwoncello che ne dici tu??? se ti fai una passeggiata in foto delle nostre piante la vedi ora ti aggiungo anche quelle di adesso...Vediamo un poco. Intanto spero già di essermi data una risposta...Un metodo per far asciugare subito il terriccio???
 

kiwoncello

Master Florello
Casper e Dagon, in genere le parassitosi non sono un vero problema per le camelie, in particolare mai vista 1 cocciniglia che sia una sulle stesse. Invece è un problema essenziale il drenaggio, madre di tutte le disgrazie camelistiche; le nostre hanno varie fisime, prima fra tutte quella che amano l'umidità ambientale ma odiano l'eccessiva umidità radicale. Terriccio inzuppato= radici marcescenti e pianta sofferente con cascola di foglie verdi. Come ho già detto, non amo l'argilla espansa in fondo-vaso in quanto a meno che non sia del tipo idrorepellente tende ad imbeversi d'acqua: come drenaggio ricorro a pezzetti ovviamente inerti di polistirolo, pezzi di pigna o bark, pezzetti di coccio. Io lascerei perdere fitofarmaci e concimazioni, stop col sequestrene in quanto il ferro necessario è assicurato; terrei sollevato il vaso da terra e bagnerei soltanto quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta. Utilissima la pacciamatura con aghi di pino secchi o bark.
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Quoto kiwo :)
La mia camelia la tengo sopra i piedini di coccio senza sottovaso. Luogo ventilato ombra di mattina, mezz'ombra al pomeriggio. Se vedo gli afidi vado di...cottonfioc, cioè li levo a mano. Riconosco però che tutti i santi giorni le dò un'occhiata....ma sono un caso senza speranza :embarrass amo le camelie quanto amo le piante grasse....:love:
 
Alto