• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie E Acqua

Z

zanzibar

Guest
Ciao a tutti.

Ho alcune camelie in vaso da circa un mese; è la prima volta per me e quindi ne osservo il comportamento per capire come curarle al meglio.....ho notato che in alcune i fiori improvvisamente perdono tono ed appassiscono. Quello che mi colpisce di più non è l'appassimento in sè ma la repentinità con cui questo avviene...da un giorno all'altro.

Ho pensato alla frequenza delle innaffiature. Finora pensavo che bisognasse attendere che la terra fosse appena appena umida a 3 cm dalla superficie per proicedere ad innaffiare di nuovo e così davo acqua più o meno a cadenza di una settimana ( vivo a Milano e qui la temperatura è ancora abbastanza rigida).

Poi, leggendo un commento di Najlami, ho pensato che possa dipendere dai continui spostamenti a cui le sottopongo per far loro prendere un pò di luce in più durante il giorno e ripararle di sera.

Ho notato infatti che quella che non sposto mai dalla posizione ombreggiata in cui è, perchè è troppo grande per muoverla agevolmente, non ha questi sintomi.

Comunque stasera ho dato acqua a tutte di nuovo ( le avevo innaffiate domenica).

La verità è che branciolo nel buio più nero....ma, anche se le ho con me da solo un mese...le adoro e cvorrei che... si trovassero bene con me :love:

Per favore mi fate un pò di luce?

Grazie mille!!
 
T

teresatita

Guest
Ciao, ma sai che io in tutto l'inverno le mie due camelie non le annaffio mai?Ti consiglierei di lasciarle tutte nella posizione ombraggiata ma ariosa e di non spostarle mai. Oltretutto penso che sia anche abbastanza faticoso per te e poi le piante in genere devono adattarsi al posto dove vengono collocate e non vanno spostate. Non ti preoccupare per le tue camelie, perchè sono piante molto resistenti che crescono e prosperano per i fatti loro.
 

floretta

Maestro Giardinauta
la mia camelia, in vaso , di pomeriggio riceve un pò di sole, può andare bene o devo già metterla all'ombra? grazie ci tengo molto dato che lo scorso anno quella che avevo ha cominciato a deperire ed e morta . flo
 
T

teresatita

Guest
Ciao, la mia camelia sta su un terrazzo assolato. D'inverno la lascio stare così, prende un poco di ombra dalla pianta di ulivo che sta al suo fianco. D'estate, siccome non la posso spostare dato che è molto grande la ombreggio con un cannicciato. Ma solo in estate. A me l'unica camelia che è morta è successo perche la tenevo in un cache pot e non mi ero accorta che l'acqua ristagnava e nel giro di pochi giorni la pianta è deperita e morta.
Ciao
 
Alto