Per la concimazione ti ha risposto correttamente Bausettete.PS qualcuno mi sa dire come mai le mie camelie, che paiono in buona salute, quest0'anno non hanno fatto neppure un fiore? le ho piantte lo scorso anno prima della fioritura e a dire il vero non le ho concimate. Pensavo semmai fiorissero di meno ma non di certo che rimanessero spoglie!:martello:
Per la concimazione ti ha risposto correttamente Bausettete.
Per la mancata fioritura, non credo dipenda dalla mancanza di concime, in quanto le camelie iniziano a mettere i bottoni floreali già a settembre, percio' quando le hai comprate probabilmente non li avevano. Magari sono piante giovani, non pronte per la fioritura?
e poi se le hai appena piantate, per un anno non concimare, in quanto il terriccio usato (per acidofile!) per il trapianto è già ricco di sostanze, come ha piu' volte consigliato il buon Kiwo .
Se pero' ho detto bagianate fatemelo sapere.....
L'ho comprata a novembre 2007, aveva molti bocci e a primavera 2008 fece molti fiori.
Quest'anno nessun bocciolo dunque niente fiori. Sono in piena terra, terreno di castagno, acido, e ombreggiato diverse ore.
Ho dovuto combattere con oziorrinco (non credo fosse una infestazione grossa, cercando nella terra non troppo in profondità ho trovato un paio di larve) ma credo di averlo debellato (ho usato il benfuracarb sistemico specifico e spesso raccolta manuale ecc.) ma alla vista sembra che stia proprio bene e ha un aspetto sano e vigoroso. Ha fatto diverse nuove foglie, lucide e di un bel colore verde.
A volte capita che le camelie saltino un anno di fioritura; spesso ciò è dovuto ad un rinvaso particolarmente gradito che la pianta sfrutta per aumentare di dimensioni germogliando molto a scapito dell'induzione floreale. Però l'anno successivo in genere la pianta si fa perdonare con una bella fioritura.