• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
Qualcuno può dirmi quando si concimano le camelie? Premetto che dalle mie parti non trovo ccime per acidofile a lenta cessione. Uso il concime liquido per acidofile.
Grazie

belvedere

Giardinauta Senior
concimazione camelia

se non ricordo male il concime a lenta cessione dice di concimare 3 volte:a inizio ripresa vegetativa, a fine primavera e a fine estate.
Peraltro alcune camelie hanno la fioritura in inverno o inizio primavera dunque mi pare che occorra usare buon senso nel determinare i tempi.
PS qualcuno mi sa dire come mai le mie camelie, che paiono in buona salute, quest0'anno non hanno fatto neppure un fiore? le ho piantte lo scorso anno prima della fioritura e a dire il vero non le ho concimate. Pensavo semmai fiorissero di meno ma non di certo che rimanessero spoglie!:martello:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quanto riguarda la concimazione, ricordando i preziosi consigli di kiwoncello, vinceco ed altri, si concima due volte l'anno (settembre/marzo) con conicme per acidofile (o simili) in granuli a lenta cessione senza mai eccedere nelle dosi, anzi, meglio poco che troppo

Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
PS qualcuno mi sa dire come mai le mie camelie, che paiono in buona salute, quest0'anno non hanno fatto neppure un fiore? le ho piantte lo scorso anno prima della fioritura e a dire il vero non le ho concimate. Pensavo semmai fiorissero di meno ma non di certo che rimanessero spoglie!:martello:
Per la concimazione ti ha risposto correttamente Bausettete.
Per la mancata fioritura, non credo dipenda dalla mancanza di concime, in quanto le camelie iniziano a mettere i bottoni floreali già a settembre, percio' quando le hai comprate probabilmente non li avevano. Magari sono piante giovani, non pronte per la fioritura?
e poi se le hai appena piantate, per un anno non concimare, in quanto il terriccio usato (per acidofile!) per il trapianto è già ricco di sostanze, come ha piu' volte consigliato il buon Kiwo .
Se pero' ho detto bagianate fatemelo sapere.....

kiwoncello

Master Florello
Sommovate, visto che disponi soltanto di concime per acidofile liquido e se ad ora non hai ancora concimato con altro puoi pure procedere fino a settembre seguendo la frequenza indicata in etichetta ma per precauzione diluendo del doppio rispetto a quanto consigliato. Comunque il più comodo e in fin dei conti meno costoso granulare a lenta (Nitrophoska Gold o simili, Osmocote ecc.) lo trovi senza problemi in qualsiasi emporio agricolo in sacchetti almeno da 5 kg che ti dureranno per una vita visto che per pianta ne va usato molto poco. Ne dovrebbero essere forniti anche grossi vivai.

kiwoncello

Master Florello
Bausettete, vedo che impari bene :D:D:D! In pratica, per vaso piccolo un cucchiaino da caffé, vaso grande un cucchiaio in superficie.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
diciamo che pian piano qualcosa apprendo, ma solo qualcosina però :D :D :D
Devo invece ringraziarvi ancora per tutti i consigli preziosi che ci date.
Raga, si impara più quà che a leggere non so quanti libri
Grazie!!

belvedere

Giardinauta Senior
Nabcata fioritura camelia

Per la concimazione ti ha risposto correttamente Bausettete.
Per la mancata fioritura, non credo dipenda dalla mancanza di concime, in quanto le camelie iniziano a mettere i bottoni floreali già a settembre, percio' quando le hai comprate probabilmente non li avevano. Magari sono piante giovani, non pronte per la fioritura?
e poi se le hai appena piantate, per un anno non concimare, in quanto il terriccio usato (per acidofile!) per il trapianto è già ricco di sostanze, come ha piu' volte consigliato il buon Kiwo .
Se pero' ho detto bagianate fatemelo sapere.....

L'ho comprata a novembre 2007, aveva molti bocci e a primavera 2008 fece molti fiori.
Quest'anno nessun bocciolo dunque niente fiori. Sono in piena terra, terreno di castagno, acido, e ombreggiato diverse ore.
Ho dovuto combattere con oziorrinco (non credo fosse una infestazione grossa, cercando nella terra non troppo in profondità ho trovato un paio di larve) ma credo di averlo debellato (ho usato il benfuracarb sistemico specifico e spesso raccolta manuale ecc.) ma alla vista sembra che stia proprio bene e ha un aspetto sano e vigoroso. Ha fatto diverse nuove foglie, lucide e di un bel colore verde.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io vi leggo e rubo un po' di informazioni :)

anche se la mia camelia è in giardino ed è alta sui 3 mt.. adeguo i consigli alla misura :squint:

kiwoncello

Master Florello
Bé Spulky, per una pianta di 3 m ed in piena terra puoi "sformaggiare" in copertura (mai in prossimità del colletto) anche un pugno di granulare.

kiwoncello

Master Florello
L'ho comprata a novembre 2007, aveva molti bocci e a primavera 2008 fece molti fiori.
Quest'anno nessun bocciolo dunque niente fiori. Sono in piena terra, terreno di castagno, acido, e ombreggiato diverse ore.
Ho dovuto combattere con oziorrinco (non credo fosse una infestazione grossa, cercando nella terra non troppo in profondità ho trovato un paio di larve) ma credo di averlo debellato (ho usato il benfuracarb sistemico specifico e spesso raccolta manuale ecc.) ma alla vista sembra che stia proprio bene e ha un aspetto sano e vigoroso. Ha fatto diverse nuove foglie, lucide e di un bel colore verde.

A volte capita che le camelie saltino un anno di fioritura; spesso ciò è dovuto ad un rinvaso particolarmente gradito che la pianta sfrutta per aumentare di dimensioni germogliando molto a scapito dell'induzione floreale. Però l'anno successivo in genere la pianta si fa perdonare con una bella fioritura.

crisma

Giardinauta Senior
A volte capita che le camelie saltino un anno di fioritura; spesso ciò è dovuto ad un rinvaso particolarmente gradito che la pianta sfrutta per aumentare di dimensioni germogliando molto a scapito dell'induzione floreale. Però l'anno successivo in genere la pianta si fa perdonare con una bella fioritura.

Allora Sommovate non ti resta che pazientare per essere poi ripagato!

Alto