• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

doni

Aspirante Giardinauta
Vrrei sapere se si può trapiantare da una parte all'altra del girdino una pianta di camilia di circa 10 anni.
A cosa devo fare attenzione e quando si può fare?
grazie
:rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao doni! Non so risponderti ma volevo ugualmente darti il benvenuto/a!
Ma quanti fiorentini girano da 'ste parti!!! ;) :D

[ 07-02-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

G

gin

Guest
Per Doni un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Si potrebbe creare un circole di giardinieri di Firenze e dintorni per incontrarsi di persona oltre che su internet! Non me ne vogliano gli altri forummisti, sto avendo un attacco di campanilismo!
Credo che l'operazione si possa fare, (mia madre ha travasato una camelia di 15 forse 20 anni), si deve stare attenti a non far subire traumi alle radici, quindi cercare di mantenere un pane di terra intorno, ma per le spiegazioni tecniche spero ti rispondano altri più preparati di me. Quanto al periodo quello più indicato é la primavera oppure l'inizio dell'autunno.
Baci

F

Franco D.

Guest
Se fai una ricerca nel forum trovi sicuramente molti altri post sull'argomento, comunque conviene farlo in Autunno data l'età della pianta.
Ricordati comunque che se è un Japonica (fioritura primaverile) è indisponsabile che il nuovo sito non sia al sole diretto, che sia protetto dal vento e che il terreno non sia calcareo, inoltre assicura un buon drenaggio.
Scusa se sono stringato ma vado di fretta.
Ciao
Franco ;)

B

Bacarospa

Guest
Un BENVENUTO/A anche da parte mia!!!!!!!!
Sono daccordo con Gin, sul "circolo giardinanti fiorentini"

Tornando al discorso principale credo che Franco abbia sintetizzato tutto quello che c'era da dire :D
Ricordati che è un'acidofila ;)
UN SALUTONE BACA

Alto