• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia foglie puntini gialli e manutenzione.

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una camelia piantata spalle a muro in un vialetto del giardino è ancora piccola forse starà a terra da 5 anni e ha raggiunto 2 m di altezza, fiorisce regolarmente (fiori rossi) e bene.
Da 1 anno alcune foglie circa il 5-10% presentano delle macchioline gialle. Cosa può essere ? Come va concimata ? Va già potata ?

Allego delle foto
Grazie
 

Allegati

  • IMGCamelia..jpg
    IMGCamelia..jpg
    94,3 KB · Visite: 584
  • Camfiore..jpg
    Camfiore..jpg
    74 KB · Visite: 11.608
  • Camfoglia..jpg
    Camfoglia..jpg
    84,5 KB · Visite: 1.590

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è una sintomatologia che ho riscontrato spesso e che mesi fa venne evidenziata non ricordo da chi, ma nessuno riusci esattamente a capire.
Non so, forse dipende dal terriccio un po esaurito, fattosta che piante con le foglie così non ne ho viste morire, di solito l'anno dopo non ne fanno più di foglie del genere.
Sentiamo il kiwo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti la cosa non sembra preoccupante ora perchè le foglie così sono veramente poche, era solo per sapere se poteva peggiorare.

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Lo stesso problema è stato presentato da un'altra utente in altra sezione: ripeterò anche qui. Si tratta di piccole aree suberificate da microedemi fogliari, non una vera e propria patologia ma un problema fisiologico da varie cause. La pianta non ne soffre, comunque le foglie resteranno come tali fino alla loro cascola fisiologica.
 
Alto