• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

P

pattypatty

Guest
salve a tutti
come posso fare...mi hanno regalato una pianta di camelia bellissima è alta 180 cm circa ed avrà una decina di anni, prima stava in un prato, ora visto che nel mio giardino non ho questo spazio avevo pensato di metterla in un bel vaso grande...soffrirà per il poco spazio?! :embarrass
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Pattypatty:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
C

cerchina

Guest
pattypatty ha scritto:
salve a tutti
come posso fare...mi hanno regalato una pianta di camelia bellissima è alta 180 cm circa ed avrà una decina di anni, prima stava in un prato, ora visto che nel mio giardino non ho questo spazio avevo pensato di metterla in un bel vaso grande...soffrirà per il poco spazio?! :embarrass
Ciao pattypatty, puoi fare così: innanzi tutto regalare la tua camelia a me:D :D
A parte le spiritosaggini io ho visto delle belle camelie coltivate in vaso, ma guarda che deve essere proprio bello grande e, soprattutto, devi usare un terriccio da acidolfile e devi tenerla all'ombra...(il sole di Napoli potrebbe esserle fatale),ciao Cerchina
 

kiwoncello

Master Florello
PattyPatty,
benvenuta innanzitutto ma fammi capire. La bella pianta era in piena terra ed è quindi stata sradicata per invasarla? Se sì togliere senza danni radicali una pianta di 10 o più anni è praticamente impossibile in quanto il sistema radicale delle camelie si allarga molto e al termine di ogni cordone si forma un fitto feltro di radichette assorbenti molto delicate. A maggior ragione, se lo sradicamento è stato effettuato adesso a ripresa vegetativa avvenuta e con le neofoglie ancora delicate la pianta soffrirà molto perché traumatizzata nel momento di maggior esigenze idrico-nutritizie. Se invece era in vaso e vuoi trasferirla in vaso (grande dico io) segui le numerose indicazioni e cautele ripetute nel sito anche a proposito del terriccio adatto.
kiwo
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
nn penso che soffrirà poichè ha un apparato radicale non troppo espansivo e se segiurai tutte le regole andrà bene anche in vaso
 
Alto