• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMELIA TARDA

lea

Aspirante Giardinauta
HO UNA CAMELIA CHE E' IN BOCCIOLO DA AGOSTO E NON E' ANCORA FIORITA, LA PIANTA E' SANA COSA DEVO FARE X VEDERE I FIORI?

T

teo

Guest
Di che specie si tratta?
Anche la mia japonica ha i boccioli da tempo. Presumibilmente fiorirà a marzo/aprile. Tieni presente che su questo genere di piante i boccioli si formano parecchi mesi prima della fioritura.
Questo mi sta succedendo anche per il rododendro e per le azalee.
Ciao

lisa

Giardinauta
MI consolate,
anche le mie camelie hanno i boccioli da più di un mese e credevo che non fiorissero più.
Ma come bisogna comportarsi?
Vanno lasciate all'aperto sotto l'acqua o riparate e annaffiate?
Io ora le tengo a mezzombra all'aperto.
Annalisa :confused:

T

teo

Guest
Ciao Lisa, tutto dipende dal clima. non penso che a Roma la temperatura vada spesso sotto zero. Per cui le lascerei fuori perchè amano l'acqua non calcarea, per cui quella piovana è la migliore. Potresti ritirarle in caso di freddo eccezionale per la tu azona.
La mia japonica è in piena terra per cui ho provveduto per sicurezza a coprirla con un telo di tessuto non tessuto, visto che qui non è infrequente che si vada sotto lo zero.
Ciao

I

imported_Alberto

Guest
Giardinauti...mi meraviglio di voi ( affettuosamente ovviamente se no non saremmo qui a parlarne) le azalee, comprese le mollis e le camelie ( non le gardenie) fanno i boccioli tra giugno ed agosto.
I boccioli ci danno la certezza che la pianta sta bene e che fiorirà regolarmente ad aprile.
Se non ci fossero i boccioli sarebbe un bel guaio.
Quindi nessuna preoccupazione anzi gioia per la futura fioritura super.
Le gardenie fanno diverse fioriture quindi non c'è il problema adesso fanno dei pre-boccioli che si ingrosseranno a maggio per fiorire a fine maggio giugno.
Le Camelie sessuanca o tardive fiorisco a ottobre sui boccioli che si sono formati durante l'estate.
Ci sono poi della azalee che fanno anche due fioriture ( in particolare quelle con i fiori color fuxia) che sono frutto spesso di innesti e che quindi fioriscono in base al tipo di innesto.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lisa, puoi lasciare tranquillamente le tue Camelie all'aperto e sotto la pioggia, a Roma è assai difficile che geli e comunque sono ben altre le temperature che potrebbero danneggiarle!
Alberto, grazie tanete, redevo che la mia Azalea "Vuyk's Rosyred" fosse impazzita a fiorire di nuovo ad Agosto ;)

Comunque, questa delle CAMELLIA SESSUANCA :D :D è quasi meglio di quella delle ORSE...!!!!
Ciao! ;) ;)

I

imported_Alberto

Guest
Ma come fareste senza di me che scrivo a " braccia" e non rileggo quello che scrivo?.
Credo che ci sia qualcuno o qualcuna che si chiede la mattina " Quale corbelleria Alberto ci propinerà oggi per il diletto dei giardinauti!!!
E non sapete quante ne ho tolte in passato alcune con risvolti sexy che vi avrebbero fatto cascar giù dalla sedia!!!
Sono inguaribile con buona pace delle camelie sasanqua che dalle parti del lago maggiore stanno ancora ridendo ( ma come mi sarà venuta giù...? boh..).

Noor.

Giardinauta Senior
Ti posso assicurare, CARISSIMO Alberto, che i tuoi svarioni nei messaggi di questo Forum sono come il cacio sui maccheroni... ;) ;) Sei veramente insostituibile!!! (in senso positivo, ovviamente! ;) )
Credo tra l'altro che l'"Albertite" sia contagiosa... guarda un po' cosa ho scritto io! :D :D

NB: Aspetto ancora la tua mail su potatura & C (con calma e quando vuoi tu, ovviamente) !!!!!

Alto