• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia jasminoides

lidia1809

Guru Giardinauta
Oggi davo un'occhiata alla mia camelia per vedere come andavano i boccioli delle foglie dopo la grande crisi di agosto e che cosa vedo :eek: ??????????? una puntina rosa :eek: .....un bocciolo del fiore non delle foglie!!!!!!!!!!!!! :hands13:
Caspita, ma non dovrebbe essere ancora presto? :confuso:

Comunque Kiwo posso concimare o no? :froggie_r che devo fare, dimmelo tuuuuuuu! :love_4:

Vabbè sicuramente ho scritto male la seconda parte del titolo :ros: , fate finta di niente!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lidia,
è normale che si intravveda già un pò di colore in qualche bocciolo delle japonica, soprattutto in quelle rosa o rosse a fiore più "scuro", ma di qui alla loro apertura può passare tempo. Comunque se non hai concimato da tanto e vista la tua felice localizzazione geografica direi che una sformaggiatina di Nitrophoska la puoi pure dare (meglio sarebbe stato in settembre-ottobre). Incidentalmente l'ambito temporale di fioritura delle japonica è piuttosto ampio; io ne ho una varietà a fiore rosa doppio peoniforme (credo la "Duchesse de Caze") che a metà dicembre è già fiorita, tanto perché non ti "spaventi" a vedere un bocciolo precoce.....
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok quindi è una sorta di falso allarme.......avevo comprato del concime liquido per acidofile, sulla confezione c'è scritto di darlo alle piante ogni 15 gg, ma io non mi fido. Come mi devo comportare?
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
1 domanda ho appena comprato una camelia sasanqua, ma si può travasdare adesso in terreno aperto? e basta mettere nella "fossa" un po di terriccio acido?
 

kiwoncello

Master Florello
Ok quindi è una sorta di falso allarme.......avevo comprato del concime liquido per acidofile, sulla confezione c'è scritto di darlo alle piante ogni 15 gg, ma io non mi fido. Come mi devo comportare?

In realtà la dicitura "per acidofile" è troppo generica. Questo regime di concimazione quindicinale con diluizioni doppie (!) di quelle consigliate va in realtà bene per le azalee ma non per le camelie. Adesso meglio sospendere ogni concimazione fino alla prossima primavera.
 

kiwoncello

Master Florello
1 domanda ho appena comprato una camelia sasanqua, ma si può travasdare adesso in terreno aperto? e basta mettere nella "fossa" un po di terriccio acido?

Ciao Alfi,
le sasanque adesso sono nel pieno della fioritura e pertanto è meglio aspettarne la fine; in teoria è fattibile ma si rischia di disturbare la fioritura stessa e non mi pare ci sia urgenza di trapianto. Per passare in piena terra, devi innanzitutto controllarne il pH; se si tratta di terra di per se tendente all'acido puoi trapiantare direttamente nella stessa, tenendo presente che le sasanque, a differenza delle japonica sono meno esigenti in fatto di pH. Se la terra è alcalina, devi predisporre una grossa buca delimitandone i lati con pietre, lastre di ardesia od altro, disporre un buon strato drenante sul fondo ricorrendo ad uno strato di ghiaia, oppure pezzi di polistirolo, bark grossolano (io uso un doppio strato di pigne). Poi versa terriccio acido, comprimi e bagna per abbassarne il livello. Il colletto delle camelie non deve mai essere sommerso da terra, quindi appoggia il pane radicale in modo che la superficie dello stesso sia appena più alta di quello del terriccio circostante. Poi colma i lati premendo il terriccio, bagna. Inevitabilmente comunque col tempo la pianta si abbasserà un pò, per assestamento del terriccio morbido.
Kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Identiche a quelle delle japonica salvo che a differenza di quest'ultime si possono potare un pò di più adattandole eventualmente a siepi.
 

kiwoncello

Master Florello
Le sasanque possono tollerare meglio anche esposizioni un pò più soleggiate (mai comunque sole pieno!) e, come le japonica, non amano il vento.
 
Alto