• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente

simomb

Maestro Giardinauta
avendo finalmente imparato a inserire le foto, inserisco la foto della mia camelia che stà soffrendo così magari mi date qualche buon consiglio.
all' inizio pensavo le fosse mancato il concime ma dopo aver letto quà e la su questo interessantissimo forum mi viene il sospetto che soffra di clorosi.
premetto che quì l' acqua è molto molto calcarea.
grazie
DSC00070.jpg

DSC00072-1.jpg

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta/o Simomb! Vista da lontano la tua pianta non mi sembra clorotica ma certamente, stante l'acqua calcarea lo diventerà lentamente. Non è certamente florida ma potrebbe essere anche il cultivar naturalmente poco vigoroso, a parte il fatto che poverina ha una marea di boccioli. Do per scontato che sia stata invasata secondo i "sacri" crismi di cui si è parlato ripetutamente nel forum (in primis buon drenaggio sul fondovaso), basta che vai su Cerca e digiti camelie e troverai 3Ds a iosa. Se non è mai stata concimata e se non è stata rinvasata da poco tempo puoi concimarla con pochissimo granulare a lenta per acidofile. Quanto all'acqua puoi ricorrere al trucco di tenerne un secchio con torba in ammollo rinnovabile ogni tanto e bagnare con l'acqua "torbata" sicuramente acidificata. Ad ogni buon conto, potresti postare una foto ravvicinata di qualche foglia?

simomb

Maestro Giardinauta
Salve :Saluto:e grazie per la prontissima risposta. Dunque, la pianta l' ho messa in quel vaso la scorsa primavera quando l' ho comprata e purtroppo non sapendo che era un acidofila :martello:( e non avendomelo detto nessuno :froggie_r) abbiamo messo un terriccio universale e non uno specifico. Sul fondo abbiamo messo uno strato di argilla e poi sopra abbiamo dovuto mettere dei sassolini per impedire al nostro gatto di usarlo da lettiera!
Adesso è in una posizione dove prende forse troppo sole, quindi mi sa che urge spostamento.
è veramente molto carica di boccioli, avrei forse dovuto toglierne qualcuno?
un concime liquido per acidofile non va bene?
per la foto della foglia domani la faccio ora è troppo buio.
scusa le molte domande ma vorrei trattare bene le mie piante e sono alle prime armi
grazie

kiwoncello

Master Florello
Bene, ora ne so di più. Non concimare ed aspetta la quasi fine-fioritura quando ti converrà rinvasare la pianta nel più largo in modo da non dover ridurre il pane radicale. Predisponi in fondo vaso uno strato di pezzetti di polistirolo, coccetti di vaso, pezzi di pigne se ne hai; evita l'argilla espansa. Usa terriccio specifico per acidofile e mescolalo con un pò di bark a piccola pezzatura (corteccia di pino) che trovi presso qualsiasi agricola od emporio floricolo. Non coprire con terra le fini radichette superficiali ed il colletto, non concimare. La pianta col tempo diventerà più florida. Dimenticavo quasi, le camelie amano l'ombra luminosa, non vanno assolutamente al sole pieno.

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Simomb, io non toglierei i boccioli ormai!

Il terriccio non va bene, ma ormai c'è per cui utilizza il concime granulare (è meglio) come ti ha suggerito Kiwo per e mettila dove prenda meno sole, meglio niente che troppo per la camelia!

Anche il trucco che ti ha suggerito sempre kiwo per annaffiare andrebbe seguito perché a maggior ragione ha bisogno di essere un pochino acidificata visto il terriccio normale.
Dopo la fioritura io la rinvaserei con terriccio per acidofile.:hands13:

Samskeyti

Giardinauta Senior
La camelia che ho io,me l'hanno portata sofferente... aveva alcune foglie marroni... io l'ho travasata e questo fenomeno sembra ormai essersi arrestato,nel senso che, anzi,sembra che le foglie stiano migliorando,ma i boccioli sono caduti quasi tutti e quelli che sono rimasti non fanno alcun movimento. In compenso, ci sono germogli di foglie sulla cima di ogni ramo... Che fare?

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli, domeni cercherò di mandare foto più accurate. il riinvaso è propio necessario? perchè il vaso è piuttosto grande e speravo di lasciarla li per qualche anno.
per ovviare al terreno non adatto posso aggiungere del solfato di ferro che dovrebbe servire per tenere il terreno acido.
eviterò l'argilla, pensavo fosse la cosa migliore o per lo meno è quello che ti consigliano di mettere sempre quando compri le piante :squint:
grazie ancora

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo acidificare un terreno non acido e mantenerlo tale è più difficile che alcalinizzarne uno acido e più che tanto di solfato di ferro non puoi aggiungerne. Quando ti rendi conto che sta spuntando qualche germoglietto fogliare ti conviene senz'altro rinvasare. Per la sbocciolatura come detto da Barbarabe è tardi, infliggeresti tante microferite ai rametti staccandone i boccioloni.

simomb

Maestro Giardinauta
e se la rinvasassi in terra invece che in un vaso, magari facendo una buca molto più grossa e mettendo un terriccio per acidofile....avrei il posto proprio adatto come ombra e tutto?
posso posso posso?

kiwoncello

Master Florello
La camelia che ho io,me l'hanno portata sofferente... aveva alcune foglie marroni... io l'ho travasata e questo fenomeno sembra ormai essersi arrestato,nel senso che, anzi,sembra che le foglie stiano migliorando,ma i boccioli sono caduti quasi tutti e quelli che sono rimasti non fanno alcun movimento. In compenso, ci sono germogli di foglie sulla cima di ogni ramo... Che fare?

Evidentemente la pianta già sofferente ha subito uno stress da trapianto il che l'ha portata alla cascola dei boccioli il che era attendibile e non è detto che alla fine tu veda qualche fiore per quest'anno. Buon segno la ripresa vegetativa; segui l'evoluzione e fammi sapere.

kiwoncello

Master Florello
e se la rinvasassi in terra invece che in un vaso, magari facendo una buca molto più grossa e mettendo un terriccio per acidofile....avrei il posto proprio adatto come ombra e tutto?
posso posso posso?

Ma certo che puoi, devi però preparare una buca larga ed abbastanza profonda, predisporre sul fondo un consistente (10 cm circa) strato drenante e delimitare se puoi i lati della buca con lastre o pietre separando il terriccio acido dalla terra circostante.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Evidentemente la pianta già sofferente ha subito uno stress da trapianto il che l'ha portata alla cascola dei boccioli il che era attendibile e non è detto che alla fine tu veda qualche fiore per quest'anno. Buon segno la ripresa vegetativa; segui l'evoluzione e fammi sapere.

A dire il vero, erano già mezzi cadenti anche quando l'ho portata a casa,prima di travasarla... e cosa ancor più strana, il primo giorno cadevano più le foglie verdi che quelle semi-marroncine... quanto ai germogli di nuove foglie,ci sono sempre stati... insomma, diciamo che non cadono più foglie,ma solo i boccioli e non ci sono foglie che diventano marroni. Per il resto,tutto sembra sempre uguale... Mi piacerebbe capire che cos'ha 'sta pianta...

simomb

Maestro Giardinauta
riprendo questo post perchè la mia camelia stà sempre peggio e io vorrei provare a trapiantarla per vedere di darle sollievo, ma il mio dubbio è: mi avete consigliato di aspettare la fine della fioritura, ma cosa succederebbe se lo facessi adesso, danneggerei la pianta o rovinerei solo la fioritura? alla poverina cominciano a cadere i boccioli e anche i fiori sbocciati non durano più di un giorno e poi diventano tutti come marci/secchi e cadono? pensavo come drenante di fare uno strato di sassolini di circa 10 cm che dite, va bene? riuscirò a salvarla?

lobelia

Florello Senior
Le foglie della foto, anche se sfocate sono visibilmente clorotiche. Provvederei con una somministrazione rapida di ferro liquido: leggi le istruzioni per le dosi. Questo immaginando che non possa trattarsi di ragnetti rossi (vista la sfocatezza non è chiarissimo) che avrebbero fatto ingiallire la foglia in maniera meno uniforme e con un insieme di piccole macchioline gialle.
Puoi solo tu dirci se le venature restano di un verde più scuro prima che la foglia ingiallisca del tutto fino a cadere.
Inoltre forse hai lasciato sù troppi boccioli, visto che la pianta si mostrava già indebolita e stressata.

Ultima modifica:
Alto