• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente...

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! 3 settimane fa (probabilmente nel periodo sbagliato) mia madre ha diviso la camelia in 2 rami dall'apparato radicale... Per via della sua poca professionalità nel fare questo tipo di lavoro, il nuovo ramo e l'apparato radicale della "nuova" camelia aveva solo un paio di radichette piccolissime e sottili. Nonostante questo, la Camela sembrava stesse bene... Le foglie erano di un bel verde e la "nuova" pianta in generale sembrava avesse superato il trauma, ma mamma si è accorta che, agitandola solo, cadono un sacco di foglie... Vista dall'esterno sembra stia bene, ma temo che sia difficilmente recuperabile (o almeno io non so come aiutare mia madre)... Avete qualche consiglio per salvarla? Premetto che, a cadenza di 10/12 giorni, mia madre ha messo un po' di sangue di bue diluito con acqua nel terreno. Grazie in anticipo!
006b1e05e0e2af882168c0e87a4dddd0.jpg

51dc220bd2f40a2e091d1df137c8812f.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Guarda allora secondo me avendolo fatto in periodo erratissimo questo lavoro probabilmente ne ha risentito ed è un attimo in trauma. Metti che poi si riprenda pure ma ci vuole un po'. E intanto sentiamo se qualcuno ha altri consigli.
 

Delvi83

Giardinauta
Quindi ha ottenuto due camelie? Cioè era un bi-tronco e li ha separati facendo due piante diverse in due vasi diversi? l'altra come sta?
Cmq l'unica cosa che puoi fare è metterla all'ombra, in un luogo fresco, bagnare e sperare che l'apparato radicale si sviluppi....la perdita di foglie non sorprende, esse fanno evaporare l'acqua e un apparato radicale così esile non è in grado di "mantenerle" tutte...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quindi ha ottenuto due camelie? Cioè era un bi-tronco e li ha separati facendo due piante diverse in due vasi diversi? l'altra come sta?
Cmq l'unica cosa che puoi fare è metterla all'ombra, in un luogo fresco, bagnare e sperare che l'apparato radicale si sviluppi....la perdita di foglie non sorprende, esse fanno evaporare l'acqua e un apparato radicale così esile non è in grado di "mantenerle" tutte...
Sì, era un bitronco! E ha fatto 2 piante in 2 vasi. La pianta principale sta benissimo. Questa "nuova" invece perde le foglie. Tenendola all'ombra pensi che si riprenda? Secondo te usciranno nuove radichette? Scusami per queste domande ma mi dispiace perderla (soprattutto perché fa dei fiori rossi bellissimi e questa nuova sarebbe dovuta essere mia eheheh)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Vorrei approfittare anche io di questa discussione...perché ho comprato da pochi giorni una camelia sasanqua in vaso da 18 però è formata da 3 piante messe insieme. Ora sono tutte belle in fiore e non penso di toccarle, ma volevo sapere quale sarebbe il periodo migliore per poterle dividere?? Mi piacerebbe farle diventare degli alberelli. Mi farebbe piacere anche ricevere dei consigli generali visto che è la prima volta che ho a che fare con una camelia. Grazie a tutti :) :)
 

kiwoncello

Master Florello
In genere, quando si effettuano interventi di questo tipo e soprattutto in presenza di poche radici va effettuata una potatura radicale della pianta, abbassandola a 20 cm circa od anche meno (salvandone pochi rametti con foglie). La pianta come tale non può infatti supportare le foglie presenti che cascolerebbero inevitabilmente. In genere quest'operazione si fa in marzo ma è fattibile anche in autunno e comunque lontano dai mesi più caldi. Quindi taglia la porzione sofferente, tieni il terriccio umido ma NON inzuppato e lascia all'ombra. Ad inizio primavera vedrai i risultati.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, la tengo sotto osservazione in luogo riparato, sebbene all'esterno! Ho eliminato i rami più sofferenti e sembra già stia meglio :) grazie a tutti per i preziosissimi consigli! :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Pensate sia recuperabile?
Ora dico un azzardo ( scusate, ma di camelie non ne capisco nulla): e se la potassi sino alla base del tronco, non ricresce?
Questa è la pianta principale da cui è stato preso il tronco: da quella operazione non si è più ripresa...
19a2e4ad71b63a707dc462a972a3586d.jpg

955a44daeb80e2a647e498d994006126.jpg

27cd12e1b704a96b6fea977938580aac.jpg

La sto annaffiando sempre con acqua che ha riposato almeno 12 ore, poco ma spesso, e ogni tanto spruzzo un po' di acqua anche sulle foglie (da circa 3/4 mesi, ma è sofferente da molto di più).
2settimane fa ho annaffiato con solfato di ferro.
Peggiora sempre più..
E se la trasferissi in piena terra? O cambiare la terra?
Quando va fatta questa operazione? Mi grazie in anticipo
 

Platycodon

Florello
Chanis, secondo me puoi tagliare i rami di cui sei sicura che siano secchi, quindi ti conviene prima di tagliare un ramo, di verificare con un coltellino raschiando poco la corteccia se c'è del verde sotto o no.
Per il trapianto io avrei paura a farlo con la pianta così sofferente. A che esposizione si trova?? Terreno che tipo è?
 

Crimson king

Florello
Giusto meglio non trapiantare ma potare . Sempre se sotto ci sono gemme verdi ma non le vedo. Meglio tagliare tutti i rami che hanno perso le foglie e lasciare solo quelle dove ci sono e poi si ci si abbassa in un secondo momento con il taglio quando le gemme dormienti si risveglieranno . Al limite puoi ridurre anche il ramo con le foglie ma devi lasciare almeno 4 foglie verdi sotto al taglio.
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie! La terra, è la stessa dell'anno scorso, perché con la pianta così, ho preferito non muoverla per cambiarla. Stava benissimo! Faceva dei fiori bellissimi (sembrava un albero fiorito). Poi mia madre (era sua) ha diviso le radici in 2 a mia insaputa (la pianta presentava 2 tronchi) e l'ha fatto male e in un periodo di caldo (idea pessima): non solo quella porzione che ha tagliato è ormai defunta, ma questa principale da allora (inizialmente non lo dava a vedere) ha iniziato a perdere le foglie e le gemme, mentre sono verdi!
La sto annaffiando con acqua che faccio riposare 24h, spruzzo anche le foglie con acqua riposata per reidratarle. Sono attenta nelle innaffiate (le do il giusto da bere).
Spero si riprenda! Proverò con i vostri consigli! Mi consigliate anche di cambiare la terra? O, cmq, come potrei rendere più acido il terreno, se il problema è anche questo?

Grazieeee mille ancora!
 

kiwoncello

Master Florello
Intorno a fine febbraio (considerando il clima della tua zona) puoi tagliare basso drasticamente (a circa 20-30 cm dal colletto): in genere le camelie rigermogliano alla grande ricostituendosi.....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Intorno a fine febbraio (considerando il clima della tua zona) puoi tagliare basso drasticamente (a circa 20-30 cm dal colletto): in genere le camelie rigermogliano alla grande ricostituendosi.....
Questa sì che è un'ottima notizia! Ho tagliato un rametto e non è secco all'interno, questo mi fa ben sperare! Son felice di poter tagliare, perché la pianta è molto alta e nelle sue condizioni è ancora più complicato gestirla!
Grazie mille!
 
Alto