Ciao a tutti ....circa 40 giorni fa ho acquistato una camelia bianca....ho travasato e messo terreno per acidofile...annaffio quando sento umido il terreno e dopo 10 giorni dal travaso ho messo del concime per acidofile a rilascio graduale.La pianta apparentemente è sanissima....ma da qualche giorno trovo le foglie sul terreno....ne perde diverse!!!!Non capisco!!!!Aiuto
Ciao, premettendo che il cambio di ambiente (dal vivaio a casa tua) è già di per se uno stress, probabilmente hai fatto diversi piccoli errori che sommati portano la pianta in sofferenza...
Il terreno per acidofile va bene, ma andrebbe mischiato a pezzi grossolani (tipo corteccia di pino) per creare una composta "a pezzettoni"; le radici hanno bisogno di respirare; cosa molto importante è che il colletto della pianta (l'attaccatura fra il fusto e le radici) NON deve essere sotterrato; se l'hai coperto con il terriccio, scoprilo prima possibile.
Visto che ancora non è caldo, e soprattutto per il fatto che non hai fatto la composta di cui sopra, sicuramente stai annaffiando troppo; la cosa più "grave" è sicuramente l'aver concimato; le Camelie non gradiscono troppo concime e, visto che il terriccio nuovo è già concimato, per diversi mesi non solo non era necessario concimare, ma è addirittura "pericoloso"...