• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente o cosa?

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:)
nel mio giardino l'anno scorso ho piantato 2 camelie ovviamente con terra per acidofile,somministrando concime liquido ogni 15 giorni circa .Però c'e ne una che non tanto mi soddisfa,premetto che l'anno scorso non mi sono fiorite perchè i boccioli cadevano tutti:burningma quest'anno i boccioli sono rimasti attaccati sulla pianta può essere un buon segno?:confused:Vi mostro le foto delle due camelie questa stà decisamente bene
dsc01740b.jpg

questa invece ...non so sarà un'altra varietà? La foglia è diversa!?!?
dsc01742u.jpg

dsc01741oz.jpg

:squint: Cosa ne dite?Vi ringrazio anticipatamente :Saluto::lol:

B

Boostpolo

Guest
potrebbe essere un eccesso di concimazione,o concimazione sbagliata ma non freddo (la regina di gennaio!!).Ma se in autunno non hai trattato preventivamente contro funghi potrebbe esserci altro...in ogni caso non concimare piu' edai una bella passata di verderame,se piove ripeti il trattamento.Poi appena vedi cambiamenti facci sapere...

kiwoncello

Master Florello
In genere i boccioli seccano o comunque non arrivano a compimento per problemi legati all'irregolarità idrica nella fase di induzione floreale (giugno più o meno). Allora capita che ingrossino, arrivino quasi alla fioritura ma finiscano con cascolare od appassirsi. Poiché l'altra pianta sta bene, può darsi che la camelia sofferente avesse un ammasso radicale troppo compatto il che le ha impedito di emettere nuove radichette e nel contempo assorbire bene l'acqua nei mesi caldi. Quanto alla concimazione io preferisco decisamente la concimazione biannuale (marzo e settembre) con poco granulare a lenta (Osmocote o Nitrophoska Gold) in superficie.

B

Boostpolo

Guest
ha ragione anche kiwoncello per la cascola, ma li ci sono zone annerite dovute ad altro...in ogni caso ora tratta con verderame che gli fa solo bene

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per aver risposto:D .La tratterò con verderame non appena si è sciolta la neve, (stamattina SORPRESA!!!!!!!!!! 30 cm di neve NUUUUUUUUUUUUU DISASRTO):muro: Per quanto riguarda il concime lo davo si ogni 15 giorni ma non ne davo molto :ros: , vedo come va. Ma scusate il verderame si dà una volta sola se non piove o si da più volte ?fino a quale mese si può dare?A distanza di qnti giorni? Scusate la mia ignoranza. E quindi come dice green95 i boccioli sono andati? Mi devo aspettare la loro caduta e niente fioritura? :cry:

B

Boostpolo

Guest
secondo me sono andati,di verderame si fa un trattamento,ma se piove devi ripeterlo per sicurezza perchp viene dilavato in gran parte. fai un bel tratyamento secondo le specifiche in confezione

B

Boostpolo

Guest
si è vero,l'ultimo in basso a destra,con un po di c...o potrebbe fiorire,se non c'è nulla di strano in corso

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Scusatemi :ros: siccome avevo pensato di trattare la mia camelia come mi avete consigliato con VERDERAME preparo solo il solfato di rame o ci metto pure la calce idrata?La mia confezione ha 2 buste separate che faccio?:confuso: Un'altra domanda posso applicarlo anche sulle rose adesso? Ma non fa lo stesso applicare dello zolfo? è meno efficace ? o non ci azzecca proprio? Mi sa che ho sparato un sacco di stupidaggini...:storto: Abbiate pazienza help! :martello: :muro:

B

Boostpolo

Guest
leggi le istruzioni della scatola e agisci di conseguenza,il verderame si da a tutte le piante...

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia, non disperarti non sei solo tu ad avere questo problema. Io ho una camelia da circa 5 anni e posso dirti che l'unica volta che ha fiorito con successo e' stato il primo anno, poi ogni anno ( compreso questo) li ha persi tutti o quasi!!!!!!!!! Ho provato a concimarla di meno a cambiare il vaso e anche a cambiargli posto, ma niente da fare sono una franaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!A dimenticavo tutti gli anni faccio il verderame alle mie piante!!!!!!!!! spero che qualcuno possa aiutarci!!!!!!!!!!!:storto::storto:

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Quest'estate l'ho spostata in un angolo del mio giardino a nord-ovest vicino ad un piccolo muretto confinante!! ma prima e' sempre stata al centro del mio giardino dove l'estate aveva molto sole!!! In estate la innaffio tutte le sere o la mattina presto, come tutte le altre, l'inverno molto meno anche perche qui piove molto spesso!!!! domani mettero' una foto ( al momento non ne ho disponibili.):Saluto:

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia, non disperarti non sei solo tu ad avere questo problema. Io ho una camelia da circa 5 anni e posso dirti che l'unica volta che ha fiorito con successo e' stato il primo anno, poi ogni anno ( compreso questo) li ha persi tutti o quasi!!!!!!!!! Ho provato a concimarla di meno a cambiare il vaso e anche a cambiargli posto, ma niente da fare sono una franaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!A dimenticavo tutti gli anni faccio il verderame alle mie piante!!!!!!!!! spero che qualcuno possa aiutarci!!!!!!!!!!!:storto::storto:

Sarà perchè come dici tu siamo delle frane:martello2 cmque proverò a mettere sto cavolo di verderame non appena il tempo me ne dà la possibilità (venerdi da me è caduta la neve adesso piove...) la mia camelia cmnque è sempre stata cosi da quanto l'ho acquistata ...c'è una mia amica che ha delle camelie mai curate eppure vedo che fioriscono sempre e sono sane:baf:sarà che le piante più le curi e peggio è:cry:Certo che vedere che una pianta tenuta x anni non fiorisce... che nervoso! Vedremo come va. In bocca al lupo ciao:Saluto: e buona serata.

Green95

Fiorin Florello
Quest'estate l'ho spostata in un angolo del mio giardino a nord-ovest vicino ad un piccolo muretto confinante!! ma prima e' sempre stata al centro del mio giardino dove l'estate aveva molto sole!!! In estate la innaffio tutte le sere o la mattina presto, come tutte le altre, l'inverno molto meno anche perche qui piove molto spesso!!!! domani mettero' una foto ( al momento non ne ho disponibili.):Saluto:

beh ora c'è solo bisogno delle foto, aspetto domani :)

Alto