• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sinensis

CLEMETIS68

Master Florello
ciao Rosario82....ben arrivato..:ciao:
ma poi sul questo sito....http://www.venditacamelie.it/piante/5-azalea-mollis/ non ti sei trovato?
Io ho comprato da loro mi sono trovata benissimo le piante belle sane e molto grandi per il prezzo
ma quando veci l' ordine pagando con la carta, non mi arrivo nessuna conferma ,rimasi qualche giorno pensando di avere avuto una fregatura ed di avere perso i mie soldi,ti dirò che mi iscrissi a questo forum per vedere di trovare notizie.....poi cercando trovai un'altro forumista che cercava notizie come me...(anzi devo proprio ringraziare quel sito per avermi fatto iscrivere a questo meraviglioso Forum,che come vedi no ho più abbandonato)e telefonai al numero che ti ho dato e mi rispose il titolare dicendomi io lavoro con la terra...con il computer sono una frana quello ci pensa un altra persona....fu gentilissimo ...dopo circa 10 giorni mi arrivarono le piante che avevo ordinato....ed erano bellissime... spero di esserti stata d'aiuto ciao
 

Syriacus

Giardinauta
se posso consigliare, anche presso Le Camelie del Generale dovrebbero avercela.
Ho ordinato qualche camelia da loro e mi sono sempre trovato ottimamente :su:;)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
salve qualkuno sa dove aquistare la camelia sinensis
Ciao Rosario82, benvenuto!
La Sinensis è abbastanza comune, non sò dove abiti, ma sicuramente almeno 3 vivai la vendono e spediscono.

Come ha scritto clematis68 http://www.venditacamelie.it/piante/9-varietà-particolari/ il titolare sig.Paolo Zacchera è persona seria e affidabile.

Altro vivaio che spedisce e tratta la Sinensis sono i fratelli Savioli http://www.savioli.info/Home.html telefoni e chiedi della Lara, gentilissima e preparata.

Ultimo il vivaio le Camelie del generale, http://www.lecameliedelgenerale.it/ , titolare Enrico Scianca specializzato in camelie profumate, ma normalmente tratta anche la Sinensis.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Se vuoi che le foglie restino belle, intorno allo zero o poco meno, la pianta resiste anche a -7° (testati sul campo) e forse anche più, ma i bordi di molte foglie seccano, l'estetica ne risente.
 

Delvi83

Giardinauta
La coltivazione di questa specie in zone tropicali piovose mi faceva pensare che non resistesse al freddo.....invece potrebbe esser coltivata a latitudine molto più elevate...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Tentativi di coltivazione furono fatti dagli Inglesi in vare zone del mondo compresa l'Italia.
Attualmente l'unico esempio di coltivazione, a scopo commerciale, europeo è proprio in Italia a S. Andrea di Compito (LU).
L'amico Guido Cattolica produce the in quantità limitata ma pregiata, la coltivazione avviene nel luogo dove il suo avo Borrini aveva impiantato e coltivato camelie (japoniche) fin dal loro arrivo in Italia.
La chiusa Borrini è visitabile nei tre w.e. dedicati alla camelia.

http://www.camelielucchesia.it/
 
Alto