kiwoncello
Master Florello
Ne approfitto per fare qualche domanda anche io:
1-ho visto al vivaio varie camelie, japonica e sas-qualcosa (che razza di nome impronunciabile!): le vendevano a 32 euro alte circa 120-150 cm: ladri o prezzo onesto?
2-reggono il freddo? se sì, quanto?
3-è vero che è meglio metterle in ombra, e in terra acida?
4-come sono messe a resistenza al secco e alla malattie? insomma, richiedono molte annaffiature (come le ortensie, odiose!), si prendono afidi e muffe, o possono vivere per conto proprio senza particolari problemi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
Ciao Scardan.
Probabilmente avrai viste alcune sasanqua, camelie autunnali che fioriscono da settembre a marzo dipendendo da clima locale e cultivar; le japonica iniziano a fiorire da dicembre. Per piante da 1.5 m, se molto vigorose ed adulte il prezzo rientra nella fascia alta di quelli ottenibili, ma dipende anche dalla rarità del cultivar. Ti consiglio eventualmente di scegliere piante più piccole ma s'intende vigorose. Vogliono ombra o semiombra e rigorosamente terra acida, in zona riparata dal vento; non temono il freddo ragionevole, certamente a -20°C non resisterebbero. La somministrazione d'acqua è un pò un'arte nel senso che odiano il terriccio inzuppato ed i ristagni d'acqua ma temono la siccità; d'inverno, anche in tempi freddi, vanno ogni tanto bagnate comunque pena sofferenza da....siccità. Il loro tallone d'Achille (ma meno per le sasanqua) è dato dalle infezioni fungine radicali favorite dal terriccio asfittico ma soprattutto da ristagni d'acqua, scarso drenaggio del vaso, presenza di sottovasi (!).
Credimi, di tratta di piante di cui ci si innamora molto presto.
Pensavo però di provare con una sasanqua, magari ha colore scuro (rosa carico almeno-so che più scure non ce ne sono a parte Yuletide che non mi piace), che dovrebbero resistere di più al sole. Sono un pò scettico per quanto riguarda le temperature dopo aver letto la tua risposta a scardan. Qua fa effettivamente freddo. Considerando che il balconcino è rivolto a sud, magari il microclima aiuterebbe. Consigli sasanqua o japonica?