• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Japonica Charles Cobb

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le piante in genere sono una delle mie passioni, e frequento questo forum da alcuni anni anche se è da molto che non scrivo nulla:martello2
Mi hanno regalato oggi questa Camelia Japonica ma la vedo un po' malandata. Ha i fiori e alcune foglie con macchie marroni e gialle...:( Secondo voi ha qualche fungo?
Devo rinvasare o aspetto che smetta di fiorire?Il vaso mi sembra piccolino.
Ho cercato alcune info su questa pianta e so che deve stare a mezz'ombra, e fin qui ci siamo, il balcone è un po' troppo ventilato forse quindi dovrò mettere una rete, altrimenti credo che soffrirà per le troppe raffiche.
Grazie mille!:eek:k07:

CAMELIA 5.jpg CAMELIA 2.jpg CAMELIA 1.jpg CAMELIA 3.jpg CAMELIA 4.jpg CAMELIA 3.jpg CAMELIA 2.jpg CAMELIA 1.jpg CAMELIA 5.jpg
 

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
Ciao,
per quanto riguarda le macchie sui fiori: quando te l'hanno portata erano già così aperti? se si allora non ti preoccupare molto probabilmente nel vivaio dove l'hanno comperata, hanno bagnato da sopra e si sono macchiati i fiori.
Il vaso è assolutamente troppo piccolo (sono 4 piante in un unico vaso) ma prima di rinvasarla aspetta che abbia finito di fiorire.
Le foglie invece danno proprio l'idea di avere un fungo. Deve aver sofferto di troppa umidità. Per sicurezza io le darei un anticrittogamico!!!
Buon lavoro :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sono una spugna pronta ad assorbire!!!
non si finisce mai di imparare e voglio imparare di più r sempre di più........
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!! Sì i fiori erano già aperti e con quelle macchie
Provvederò con un anticrittogamico per sicurezza...:eek:k:
Devo dire che non avevo mai avuto il coraggio di acquistarne una, così ora che ce l'ho, farò di tutto per farla sopravvivere nel migliore dei modi:love:
 
Alto